Di recente Microsoft ha introdotto nuove modifiche nelle ultime build di Windows 11 che complicano ulteriormente la possibilità di installare il sistema operativo senza disporre di una connessione ad internet e senza possedere un account Microsoft. Questa scelta potrebbe non piacere agli utenti più esperti che, negli ultimi anni, si sono affidati a un semplice trucco per aggirare gli ostacoli introdotti nella procedura.
Le nuove limitazioni di Windows 11
Fino ad ora, era possibile saltare alcuni passaggi durante l’installazione eseguendo il comando oobe\bypassnro
dal prompt dei comandi. A partire dalle build 26200.5516 e 26120.3653 di Windows 11, però, Microsoft ha rimosso lo script associato dal sistema. Dichiarando che l’obiettivo fosse quello di assicurarsi che tutti gli utenti completino la configurazione con una connessione internet attiva e un account della Casa di Redmond.
Tentare di eseguire ora il comando oobe\bypassnro
restituisce quindi un messaggio di errore che ne segnala l’inesistenza. Nonostante ciò, alcuni “smanettoni” non si sono fatti scoraggiare e hanno già trovato un modo per aggirare la nuova limitazione.
Installazione senza connessione Internet o account Microsoft
In un suo post su X l’utente @phantomofearth ha suggerito una modalità alternativa per installare Windows 11 senza i requisiti richiesti. Di seguito tutti i passaggi qui proposti a solo scopo didattico e da non effettuare se non si hanno le necessarie competenze:
- Durante la schermata iniziale di installazione, premere Shift + F10 per aprire il prompt dei comandi.
- Digitare
regedit
e premere “Invio”. - Navigare fino a
Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\OOBE
. - Creare un nuovo valore DWORD (32-bit) e rinominarlo in BypassNRO.
- Aprirlo e impostare il valore su 1.
- Riavviare il sistema.
Dopo il riavvio, dovrebbe essere nuovamente possibile completare l’installazione senza connessione o account.
Anche se esistono altri metodi per aggirare i requisiti di Windows 11, oobe\bypassnro
è sempre stato uno dei più semplici e utilizzati. La sua rimozione potrebbe deludere molti utenti ma per ora la soluzione alternativa funziona ancora anche se potrebbe non essere valida ancora a lungo.