back to top

Instagram: un’applicazione separata per i Reels?

I responsabili di Instagram, proprietà di Meta, starebbero valutando la possibilità di lanciare un’app separata dedicata ai Reels. Video brevi che la piattaforma ha lanciato tempo fa in risposta a TikTok. Questa eventualità, riportata tramite alcune indiscrezioni delle scorse ore, sarebbe stata discussa dal CEO di Instagram, Adam Mosseri, durante un incontro con il team dell’applicazione.

Un’app per i Reels di Instagram come alternativa a TikTok?

Nel 2018, Meta aveva sperimentato una piattaforma autonoma per la condivisione di video chiamata “Lasso” che è stata successivamente chiusa a causa della scarsa adozione. Lo scorso gennaio, però, la stessa Menlo Park a presentato una nuova app di editing video chiamata Edits e pensata per agli utenti di CapCut. Un’applicazione sviluppata dalla società madre di TikTok, ByteDance.

Pubblicità

Un’app standalone per Reels rappresenterebbe un tentativo di competere direttamente con TikTok. Gli utenti disporrebbero infatti di un’interfaccia a schermo intero per la visualizzazione di video brevi. L’obiettivo è naturalmente quello di sfruttare l’incertezza che circonda TikTok negli Stati Uniti e di offrire un’esperienza simile, basata sullo scrolling continuo dei video.

Nessun commento da parte di Meta

La compagnia capitanata da Mark Zuckerberg non avrebbe ancora commentato ufficialmente tali indiscrezioni. Ad oggi gli utenti di Instagram e della sua app “sorella”, Facebook, possono accedere ai Reels così come ad altre funzionalità come per esempio le Stories da una singola piattaforma. Una nuova app dedicata ai Reels potrebbe fornire strumenti di editing video aggiuntivi, inclusi quelli presenti in Edits, ponendo i Reels al centro di tutta l’esperienza utente.

Da tempo Meta, a volte con un certo successo, cerca di attrarre nuova utenza offrendo una UX simile a quella di TikTok. Eventuali decisioni politiche a sfavore di quest’ultima rappresenterebbero quindi un vero e proprio regalo per le prospettive di business dell’azienda.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram testa i commenti creati dall’AI

Gli sviluppatori di Instagram, proprietà di Meta, stanno sperimentando...

WhatsApp: link ai profili social direttamente nel proprio account

WhatsApp ha rilasciato nelle scorse ore un nuovo aggiornamento...

Facebook: ora si può monetizzare dalle Storie

Facebook ha annunciato una novità importante per i creator,...

L’Albania blocca TikTok per un anno

L'Albania ha deciso di chiudere TikTok per dodici mesi,...

TikTok: nuovi strumenti per il parental control

TikTok ha annunciato nuove funzionalità per migliorare il controllo...

Meta: il chip per l’AI ce lo facciamo da soli

Meta sta testando il suo primo chip progettato internamente...
Pubblicità