Gli sviluppatori di Instagram, proprietà di Meta, stanno sperimentando una nuova funzionalità che potrebbe cambiare radicalmente il modo in cui interagiamo sulla piattaforma. Parliamo dei commenti generati tramite l’intelligenza artificiale. Alcuni utenti starebbero già visualizzando un’icona a forma di matita con una stella accanto al campo dei commenti. Essa consente di generare automaticamente frasi suggerite da un’AI e basate sul contenuto di un post.
Instagram punta sulla AI per incrementare l’engagement
Questa novità, che potrebbe comunque sembrare affascinante, avrebbe creato degli interrogativi sull’autenticità e sulla qualità delle interazioni su social come Instagram. Con tale funzionalità gli utenti non devono nemmeno pensare a cosa scrivere, basta un tocco per lasciare un commento generato da un algoritmo. Per alcuni ciò potrebbe determinare uno svuotamento del significato nel termine “social”.
Meta ha comunque deciso di spingere sull’integrazione dell’intelligenza artificiale. Oltre ai commenti automatici sta sviluppando infatti veri e propri bot con personalità customizzabili in grado di interagire con gli altri utenti in modo sempre più realistico. L’obiettivo è quello di incrementare il numero di interazioni stimolando l’engagement da parte degli utilizzatori reali.
L’AI rende i social più impersonali?
Altre piattaforme come LinkedIn e Gmail utilizzano le AI per suggerire risposte ai messaggi. Ma, mentre in quei casi si tratta spesso di comunicazioni professionali, su Instagram si punta a un’interazione più personale.
In ogni caso Meta sembra convinta che la presenza di questi bot possa incentivare la partecipazione degli utenti, creando un’illusione di coinvolgimento che scatena la gratificazione psicologica dell’interazione. Non importa quindi che un commento sia umano o artificiale, quanto il fatto che ci sia.