I responsabili di Instagram, social media di proprietร di Meta, hanno annnunciato alcune importanti novitร che dovrebbero presto coinvolgere la piattaforma. Queste ultime riguarderanno in particolare lโinterfaccia utente del servizio con alcuni elementi che saranno modificati mentre altri verranno eliminati per far posto a soluzioni in gradi di valorizzare la user experience.
Ad essere maggiormente coinvolta da questa piccola rivoluzione grafica sarร la barra di navigazione. Essa, ad esempio, vedrร sparire definitivamente la tab dedicata allo shopping, in sostanza quella scheda che fino ad ora fungeva da collegamento per lโarea Shopping in cui i merchant hanno la possibilitร di proporre dei prodotti in vendita.
Liberato cosรฌ un poโ di spazio, questo verrร occupato dal pulsante per lโaccesso ai Reels (i video di cortissimo respiro con cui Instagram ha deciso di proporsi come alternativa a TikTok). Sempre nella barra di navigazione avremo in posizione centrale, e con maggiore evidenza rispetto ad ora, il pulsante che consente di creare nuovi post.
La nuova disposizione sembrerebbe essere frutto di uno studio dei comportamenti adottati piรน di frequente dagli utenti, evidentemente il collegamento allo Shopping non รจ stato utilizzato abbastanza spesso e i designer di Instagram hanno voluto sottolineare quanto sia importante accedere velocemente agli strumenti per la creativitร .
I portavoce di Meta hanno comunque sottolineato che la sezione Shopping non verrร cancellata dopo questo cambiamento, agli utenti che lo desiderano sarร comunque concessa la possibilitร di aprire un proprio negozio sul social network e le modalitร con cui ciรฒ sarร possibile verranno comunicate plausibilmente nel prossimo futuro.