back to top

Instagram è ora una proprietà di Facebook

La FTC (Federal Trade Commission) statunitense ha concluso le operazioni di controllo sull’acquisizione di Instagram da parte de gruppo che fa capo al social network più grande della Rete; il passaggio di proprietà avverrà però ad un costo nettamente inferiore a quello ipotizzato inizialmente.

Quando Mark Zuckerberg fece visita ai vertici di Instagram per proporre l’acquisto, questi ultimi lanciarono una proposta pari a 2 miliardi di dollari, la controfferta (accettata) fu però di 1 miliardo; dopo l’approvazione della FTC la cifra sarebbe scesa infine a 741 milioni.

Pubblicità

Questo decremento non sarebbe dovuto ad un calo del valore di Instagram (l’App è infatti sempre più utilizzata), ma al crollo del valore dei titoli azionari di Facebook; la quota di capitale che copre parte della cessione ha infatti perso negli ultimi mesi circa la metà della sua valutazione.

Passando a Menlo Park, Instagram porta con se una dote di utenti iOS pari alle 59 milioni di unità a cui si aggungono altri 80 milioni di utilizzatori di Android; ad oggi il Web services dell’applicazione conta circa 22 milioni di contatti unici mensili, prima dell’agosto scorso erano appena 6 milioni.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram testa i commenti creati dall’AI

Gli sviluppatori di Instagram, proprietà di Meta, stanno sperimentando...

Facebook: ora si può monetizzare dalle Storie

Facebook ha annunciato una novità importante per i creator,...

Meta si scusa per i contenuti disturbanti su Instagram

Meta ha reso noto di aver risolto un problema...

Instagram: un’applicazione separata per i Reels?

I responsabili di Instagram, proprietà di Meta, starebbero valutando...

Facebook rimuove le live dopo 30 giorni

Dal 19 febbraio 2025 Facebook ha introdotto una nuova...

Instagram: il pulsante “non mi piace” è in fase di test

Gli sviluppatori di Instagram hanno iniziato a testare una...
Pubblicità