back to top

Instagram presenta Edits per l’editing video su smartphone

Instagram ha annunciato il lancio di una nuova applicazione di editing video chiamata Edits e progettata per offrire strumenti avanzati per la creazione e modifica di video direttamente dai dispositivi mobili. Con questa iniziativa la piattaforma punta a consolidare la sua posizione nel settore dei contenuti video di breve durata contro alternative come TikTok.

Edits: editing su smartphone per i Reels di Instagram

Grazie ad Edits li utenti potranno creare e modificare video di breve durata fino a 10 minuti, con una risoluzione massima di 1080p. L’app includerà funzionalità come il supporto per le animazioni generate dall’intelligenza artificiale, la creazione delle didascalie automatiche e una varietà di sovrapposizioni fra elementi tra cui testo, effetti sonori, filtri e adesivi.

Pubblicità

Con questo nuovo strumento sarà possibile condividere direttamente i video su Instagram, social network con cui Edits e integrato nativamente, e monitorare le performance dei Reels attraverso degli strumenti dedicati per le analisi dell’engagement.

Tempistiche di lancio

Adam Mosseri, massimo vertice di Instagram, ha sottolineato che Edits è destinata a coloro che creano video di breve durata utilizzando i loro smartphone, distinguendosi da applicazioni Desktop o basate su modelli predefiniti. Ha inoltre indicato che la prima versione di Edits sarà incompleta con aggiornamenti e miglioramenti previsti nel tempo.

Edits è attualmente disponibile per il pre-ordine sull’App Store di Apple, con un lancio ufficiale previsto per marzo 2025. È in programma anche una versione per il Google Play Store in modo da ampliarne l’accessibilità anche agli utenti Android.

L’introduzione di Edits avviene in un momento in cui applicazioni concorrenti come CapCut, di proprietà di ByteDance, potrebbero non essere più disponibili negli Stati Uniti a causa di restrizioni governative. Trump sembrerebbe però intenzionato a scongiurare il ban di TikTok e degli altri asset di ByteDance negli USA.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram lancia “Blend” per condividere Reels con amici e gruppi

Dopo oltre un anno di test Instagram ha lanciato...

Instagram testa i Reels segreti: video sbloccabili con un codice

Gli sviluppatori di Instagram stanno sperimentando una nuova funzionalità...

Instagram prepara un’app per iPad?

Dopo anni di attesa, e numerose richieste da parte...

Instagram potenzia la ricerca per sfidare TikTok

Instagram si prepara a rivoluzionare le sue funzionalità di...

Instagram: riproduzione veloce dei Reels come su TikTok

Instagram, social network di proprietà di Meta, continua a...

Instagram testa i commenti creati dall’AI

Gli sviluppatori di Instagram, proprietà di Meta, stanno sperimentando...
Pubblicità