back to top

Instagram: un feed solo per gli utenti verificati

Gli sviluppatori di Instagram starebbero testando una nuova modifica della piattaforma che dovrebbe permettere agli utilizzatori di visualizzare soltanto determinate condivisioni. Lo scopo dovrebbe essere quello di incentivare le sottoscrizioni alla formula in abbonamento che permette di accedere a funzionalità aggiuntive pagando un canone mensile.

Come spiegato nelle scorse ore da Adam Mosseri, CEO del social network di proprietà di Meta, l’idea dovrebbe essere quella di introdurre una sorta di "interruttore" con cui filtrare i contenuti che vengono mostrati nei feed. In sostanza un utente potrebbe scegliere di scrollare soltanto i post pubblicati da utenti verificati, escludendo tutti gli altri.

Pubblicità

Sempre a parere di Mosseri, questa novità potrebbe favorire la visibilità dei brand permettendo agli utenti di accedere soltanto a ciò che interessa loro realmente. I dettagli a riguardo della sperimentazione in atto sono per ora pochissimi (si tratta di test interni? Sono coinvolti degli utenti selezionati?) né sappiamo se essa diventerà effettivamente una feature del servizio.

In ogni caso appare chiaro come negli ultimi tempi Mark Zuckerberg e soci siano alla ricerca di modalità di monetizzazione diverse dall’advertising. Un utente che dovesse poter accedere ad Instagram senza visualizzare annunci pubblicitari o condivisioni che non gli interessano potrebbe essere più propenso a spendere dei soldi per una sottoscrizione.

La ricerca un nuovo modello di business diventa ancora più necessaria ora che il DSA (Digital Services Act) europeo introduce il divieto di profilare gli utenti per le pubblicità mirate senza il loro esplicito consenso. Questo importante cambiamento dal punto di vista della privacy potrebbe anche rendere Instagram e Facebook a pagamento per tutti nel Vecchio Continente.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta si scusa per i contenuti disturbanti su Instagram

Meta ha reso noto di aver risolto un problema...

Instagram: un’applicazione separata per i Reels?

I responsabili di Instagram, proprietà di Meta, starebbero valutando...

Instagram: il pulsante “non mi piace” è in fase di test

Gli sviluppatori di Instagram hanno iniziato a testare una...

Instagram: i Mi piace ai Reels diventano visibili agli amici

I responsabili di Instagram, proprietà di Meta, hanno annunciato...

Instagram presenta Edits per l’editing video su smartphone

Instagram ha annunciato il lancio di una nuova applicazione...

Instagram e Facebook rimuovono milioni di filtri di bellezza

A partire dal 14 gennaio 2025 gli utenti di...
Pubblicità