back to top

Instagram: contenuti a pagamento per i soli abbonati

Instagram, social network di proprietà di Meta, è chiaramente alla ricerca di nuove forme di monetizzazione. Recentemente i suoi portavoce hanno parlato della possibilità di attivare degli abbonamenti con cui i follower potranno sostenere l’attività dei propri creator preferiti, ma le novità in arrivo potrebbero essere altre e comprendere il pagamento per alcune forme di contenuti.

Sareste disposti a pagare per visualizzare le condivisioni esclusive dei profili più popolari? Ad oggi i responsabili della piattaforma sarebbero convinti di sì, anche in base all’esperienza già maturata con le Storie, in alcuni casi infatti i creator possono renderle visibili soltanto ad alcuni follower decidendo di condizionarne l’accesso ad un pagamento.

Pubblicità

I creator potranno decidere di mettere a disposizione alcuni contenuti solo ai follower paganti

Ora questa modalità potrebbe essere estesa ai contenuti postati sul feed del servizio, in pratica i creator avranno la possibilità di decidere quali condivisioni rendere disponibili per tutti i propri follower di Instagram e quali invece saranno visibili soltanto agli utenti abbonati. Questi ultimi si potranno riconoscere grazie a dei badge viola e potranno assistere anche alle dirette.

Riguardo a queste ultime il modello di fruizione scelto dovrebbe essere molto simile a quello praticato dalle maggiori piattaforme per il video streaming in live, nel caso spefico di Instagram le dirette verranno effettuate tramite Direct e ad esse non potranno partecipare più di 30 abbonati alla volta per consentire a ciascun follower di parlare con il creator scelto.

Ma quanto potrebbe costare una formula di questo genere? Stando alle indiscrezioni attualmente disponibili, tutte riferite al mercato degli Stati Uniti, il prezzo della sottoscrizione potrebbe oscillare tra i 0.99 e i 99.99 dollari. Chiaramente i creator che possono contare su un seguito più ampio rispetto alla media avranno la possibiltà di praticare tariffe più elevate.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram prepara un’app per iPad?

Dopo anni di attesa, e numerose richieste da parte...

WhatsApp: Meta AI ha anche una “memoria”

WhatsApp ha rilasciato un nuovo aggiornamento in beta per...

WhatsApp: risolta una grave vulnerabilità nell’app per Windows

Gli sviluppatori di Meta hanno corretto una pericolosa vulnerabilità...

Meta presenta il nuovo modello AI Llama 4

Meta ha annunciato la nuova famiglia di modelli Llama...

Instagram potenzia la ricerca per sfidare TikTok

Instagram si prepara a rivoluzionare le sue funzionalità di...

Meta abbandona il fact-checking e sceglie le Community Notes

Come anticipato lo scorso gennaio, Meta ha ufficialmente avviato...
Pubblicità