Mark Zuckerberg ha reso noto il lancio di AI Studio, un nuovo strumento basato sullโIntelligenza Artificiale Generativa che permette di creare dei chatbot animati a partire dalle sembianze di un creator giร esistente. Per il momento si tratta di una funzionalitร in fase di sperimentazione che potrebbe rivoluzionare il modo in cui vengono gestiti i contenuti su Instagram.
Il progetto verrร implementato in modo estremamente graduale e si inizierร coinvolgendo il sistema di messaggistica dellโapplicazione. Pochi utenti selezionati potranno quindi interagire da subito con i chatbot AI dei creator e degli influencer, il sistema provvederร comunque a segnalare che non si sta comunicando con persone in carne ed ossa tramite della etichette.
Instagram is starting to let some creators make AI versions of themselves https://t.co/xRAVNRM6h6
โ The Verge (@verge) June 27, 2024
Per comunicare con un chatbot su Instagram non si dovrร fare altro che cliccare sul pulsante "Messaggio" e attendere una risposta. Prima del nome del creator o del personaggio famoso contattato verrร posizionato il prefisso "AI" e si riceverร lโavviso che tutti i messaggi ricevuti in risposta alle proprie richieste saranno generari attraverso unโIntelligenza Artificiale.
Quanto successo potrebbe riscuote unโiniziativa di questo genere? Attualmente รจ difficile rispondere ma almeno per il momento i chatbot sembrerebbero essere stati concepiti per scopi specifici, ad esempio per fornire informazioni su spettacoli, altri eventi e prodotti, mentre implementare interazioni piรน "intime" potrebbe essere complesso (ma non impossibili).
Del resto lo stesso CEO e fondatore di Menlo Park ha sottolineato piรน volte di non voler creare una sola AI ma piรน AI specializzate. In questo modo sarร possibile produrre chatbot differenti a seconda che il destinatorio sia appunto una celebritร , uno sportivo o unโazienda che vogliono comunicare rapidamente con il maggior numero possibile di utenti.