back to top

I guadagni degli influencer italiani

DeRev ha recentemente aggiornato il suo Listino dedicato ai compensi degli influencer in Italia. Dallโ€™analisi dedicata al 2024 emergerebbe come i brand stiano investendo in particolare su tre piattaforme: Instagram, TikTok e YouTube, a crescere sarebbero perรฒ anche le performance di LinkedIn che รจ un social network di proprietร  di Microsoft.

In linea generale il mercato degli influencer starebbe registrando un momento di crescita mentre, se si esclude Instagram, starebbero diminuendo i guadagni medi dei creator piรน seguiti a fronte di maggiori opportunitร  per quelli piรน piccoli. Facebook sembrerebbe essere invece il servizio meno performance con un calo dei compensi di oltre il 47% anno su anno.

Pubblicitร 

Ma passiamo alle cifre. Uno Youtuber tra i 3 mila e i 10 mila follower potrebbe guadagnare fino a 1.500 euro con un 4.5% di engagement, con un milione di follower basterebbe invece un 1.25% di engagement per generare tra i 25 mila e i 75 mila euro. Su TikTok servirebbero almeno 3 milioni di follower e un 1.75% di engagement per guadagnare 20 mila euro.

Considerando che Instagram permetterebbe di generare fino a 50 mila euro con un 1.5% di engagement e oltre tre milioni di follower, la piattaforma di Meta risulterebbe nettamente piรน performante di quella di ByteDance. Discorso completamente diverso per Facebook, dove con piรน di tre milioni di follower e un engagement dello 0.2% non si andrebbe oltre i 2.500 euro.

Nel complesso tutti i servizi sembrerebbero premiare maggiormente i creator specializzati, sottolineando come il numero di follower stia diventando una metrica sempre meno importante. I guadagni dei grandi nomi sarebbero infatti in netta diminuzione, con percentuali che vanno dal -67.7% di TikTok fino ai -13 punti percentuali di YouTube.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram lancia โ€œBlendโ€ per condividere Reels con amici e gruppi

Dopo oltre un anno di test Instagram ha lanciato...

TikTok sperimenta le Footnotes per il fact-checking

TikTok ha annunciato l'avvio dei test di una nuova...

Instagram testa i Reels segreti: video sbloccabili con un codice

Gli sviluppatori di Instagram stanno sperimentando una nuova funzionalitร ...

Instagram prepara unโ€™app per iPad?

Dopo anni di attesa, e numerose richieste da parte...

YouTube Music Assistant crea la musica con lโ€™AI

YouTube presenta una nuova funzionalitร  basata sull'intelligenza artificiale, chiamata...

Instagram potenzia la ricerca per sfidare TikTok

Instagram si prepara a rivoluzionare le sue funzionalitร  di...
Pubblicitร