back to top

Grok 3 ha anche delle modalità vocali senza censure

Elon Musk continua a testare i confini dell’AI con l’introduzione di nuove modalità vocali per il chatbot Grok 3 sviluppato dalla sua xAI. Tali modalità offrono delle interazioni non censurate tra cui la capacità di urlare, insultare, imprecare e partecipare a conversazioni “erotiche”.

Le modalità senza filtri di Grok 3

Una delle modalità più discusse del chatbot è quella chiamata “unhinged” (sregolata), con cui Grok può emettere urla prolungate e utilizzare un linguaggio offensivo. A questo proposito sono stati condivisi dei video dimostrativi in cui, dopo ripetute interruzioni, il chatbot emette un urlo inumano di 30 secondi, insulta l’utente e termina la conversazione. Grok è quindi in grado di rispondere in modo imprevedibile alle provocazioni di un utente.

Pubblicità

Oltre alla modalità “unhinged”, Grok 3 offre una varietà di altre personalità vocali:

  • Storyteller: narra storie coinvolgenti;
  • Romantic: parla in modo lento, timido e incerto;
  • Meditation: conduce sessioni di meditazione rilassanti;
  • Conspiracy: discute su teorie del complotto, UFO e creature leggendarie come il Bigfoot;
  • Unlicensed Therapist: simula il ruolo di uno psicologo;
  • Grok Doc: funge da medico virtuale;
  • Sexy (18+): partecipa a conversazioni erotiche simili a quelle dei servizi telefonici per adulti;
  • Professor: spiega i concetti scientifici in modo dettagliato.

La modalità “Sexy (18+)” consente a Grok di impegnarsi in conversazioni sessualmente esplicite, un aspetto che contrasta con le rigide politiche di moderazione adottate da altri chatbot AI, come ChatGPT di OpenAI.

Un chatbot ancora in fase di test

Gli utenti hanno anche la possibilità di personalizzare le modalità vocali di Grok in base alle proprie preferenze. Si pensi per esempio alla possibilità di creare un “musicista virtuale” con il quale un artista può interagire per potenziare la propria creatività.

Grok rappresenta ancora oggi una sorta di esperimento pionieristico, è infatti uno dei primi chatbot vocali a operare senza una moderazione rigorosa come accade con le versioni hackerate degli LLM o con i modelli open source. I test iniziali hanno evidenziato però alcune limitazioni, come la ripetitività nelle risposte, la generazione di loop conversazionali e una fluidità inferiore rispetto a modalità vocali di altri chatbot.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Elon Musk: Grok 3 è quasi pronto per il rilascio

Elon Musk ha annunciato che Grok 3, il chatbot...
Pubblicità