Nel corso dellโevento Google I/O 2023 Mountain View ha anticipato alcune novitร di quella che sarร lโevoluzione futura del suo motore di ricerca. Per la compagnia californiana si tratta di un momento cruciale perchรฉ per la prima volta dopo 1/4 di secolo il suo predominio nella Search รจ stato messo in discussione da soluzioni AI based come Bing Chat e ChatGPT.
LโIntelligenza Artificiale avrร un ruolo fondamentale anche per Big G, ora intenzionata a non fornire non piรน soltanto lunghi elenchi di link a siti Web (la famosa SERP, Search Engine Results Page), o estratti da Wikipedia, per permettere ai propri utenti di colloquiare direttamente con Google e di ricevere in risposta contenuti personalizzati.
Il Google che verrร non sarร necessariamente un chatbot perchรฉ nonostante tutto dovrebbe conservare molte delle caratteristiche attuali. Vi sarร perรฒ piรน spazio per lโinterazione tra uomo e macchina, un poโ come accade con Bard, dando la possibilitร agli utilizzatori di migliorare le query formulate tramite input espressi in linguaggio naturale.
Rimangono comunque aperti alcuni interrogativi tra cui quelli riguardanti il peso delle esigenze di monetizzazione nella restituzione dei risultati. Quale sarร il ruolo dellโadvertising nel nuovo Google? Il motore di ricerca continuerร a veicolare traffico verso siti Web di terze parti? Quali dataset verranno utilizzati per la generazione dei contenuti?
Chi volesse testare in anteprima le nuove funzionalitร del motore di ricerca potrร farlo iscrivendosi alla lista dโattesa del progetto Labs. La sperimentazione (gli stessi portavoce del gruppo la definiscono una serie di "early-stage experiments" ) inizierร negli Stati Uniti entro qualche settimana per poi estendersi piรน o meno velocemente ad altri mercati.