Fino ad ora tutte le funzionalitร messe a disposizione dal motore di ricerca di Google sono state fornite gratuitamente, la monetizzazione della piattaforma era (e al momento lo รจ ancora) basata sullโadvertising online, settore in cui Moutain View vanta una posizione dominante. In futuro perรฒ le cose potrebbero cambiare radicalmente.
La compagnia di Sundar Pichai e soci potrebbe essere intenzionata ad offrire alcune funzionalitร a pagamento, tramite lโattivazione di un abbonamento. Secondo le indiscrezioni circolate nelle ultime ore esse dovrebbero riguardare nello specifico la SGE (Search Generative Experience) che ad oggi รจ fruibile solo tramite i Search Labs di Big G.
Report: Google Search considers charging for SGE AI overviews and other AI search features https://t.co/z7LKEmt0qH
โ SE Roundtable (@seroundtable) April 4, 2024
A riportare questa anticipazione non confermata รจ stato il Financial Times, secondo cui presto o tardi Google potrebbe essere offerto in due versioni: una del tutto simile a quella che utilizziamo gratuitamente ogni giorno, lโaltra animata dallโIntelligenza Artificiale e a pagamento. Questโultima dovrebbe mostrare in ogni caso gli annunci pubblicitari.
Le ragioni di questa scelta sarebbero motivati dai costi estremamente elevati del modello generativo Gemini, sia per la fase di training che per la produzione degli output. Rispondere ad una query tramite AI costerebbe infatti fino a 10 volte di piรน rispetto a quando accade con una ricerca tradizionale basata sulla restituzione di link a siti Web.
In alcuni casi Gemini รจ giร disponibile soltanto a pagamento, si pensi per esempio alle funzionalitร Advanced e Workspace proposte dal piano AI Premium di Google One. Resta da capire se il modello premium applicato alla ricerca online possa risultare altrettanto remunerativo, o piรน remunerativo, rispetto a quello incentrato sugli annunci pubblicitari.