back to top

Google porta la visualizzazione edge-to-edge su Chrome

Google ha annunciato che, a partire dalla versione 135, Chrome per Android supporterà la visualizzazione edge-to-edge per offrire un’esperienza di navigazione più immersiva ai propri utenti. Questa funzionalità consente infatti al contenuto di un sito web di estendersi fino ai bordi dello schermo di un dispositivo, integrandosi con la barra per la navigazione gestuale.

Come funzionerà la visualizzazione edge-to-edge su Chrome

La barra di navigazione gestuale di Android appare oggi su uno sfondo monocolore separato dal contenuto web. Con questo nuovo aggiornamento Chrome estenderà il contenuto fino al bordo inferiore del display del device, facendo in modo che la “pillola” per la navigazione gestuale si sovrapponga al contenuto durante lo scorrimento. Quando l’utente non scorre e la barra degli indirizzi è visibile, quella di navigazione mantiene lo sfondo tradizionale.

Pubblicità

Chrome introdurrà ora una nuova “barra inferiore dinamica” denominata “mento” (“chin“), che si sovrapporrà all’area della barra di navigazione gestuale. Sia quella degli URL che il chin si ritireranno dinamicamente durante lo scorrimento della pagina, espandendo il viewport e permettendo al contenuto web di estendersi fino al bordo inferiore. Tale cambiamento non influirà sulla barra di stato superiore che contiene le icone di notifica e di sistema.

Le implicazioni nello sviluppo di pagine web

Il supporto edge-to-edge per Chrome su dispositivi con schermo di dimensioni ridotte sarà introdotto con la versione 135 la cui distribuzione stabile è prevista per il 1° aprile 2025. I test sono però già in corso con versioni precedenti a quest’ultima. Il supporto per device con schermo più esteso sarà implementato in una futura release di Chrome.

Con l’adozione della visualizzazione edge-to-edge, gli sviluppatori web devono assicurarsi che il contenuto dei loro siti sia compatibile con questa nuova modalità. Gli elementi posizionati più in basso potrebbero essere coperti infatti dalla barra di navigazione gestuale. Per evitare sovrapposizioni è consigliabile utilizzare le variabili CSS safe-area-inset-* in modo da adattare il layout delle pagine alle aree sicure dello schermo.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Gemini Live può “vedere” grazie ad Astra

Come annunciato da Google durante il Mobile World Congress...

Google lancia Gemini 2.5, il suo modello AI più intelligente

Google DeepMind ha annunciato il rilascio di Gemini 2.5...

Google Maps: Timeline cancellata per gli utenti senza backup

Nelle scorse ore Google ha confermato un malfunzionamento che...

Pixel 9a: tutte le novità del nuovo smartphone di Google

Google ha presentato il suo nuovo Pixel 9a, l'ultimo...

Google Wallet ha anche una versione per i bambini

Gli sviluppatori di Google Wallet stanno lanciando una nuova...

Google spende 32 miliardi per acquisire Wiz

Google ha confermato l'acquisizione della startup Wiz, società specializzata...
Pubblicità