back to top

Google: ecco perché il DMA danneggia i consumatori

Da alcuni giorni gli utilizzatori dei servizi di Google, come per esempio il motore di ricerca o le mappe, si saranno accorti che oggi questi ultimo sono meno collegati tra loro rispetto al passato. Tali cambiamenti sono dovuti alla necessità di adeguarsi al DMA (Digital Markets Act), nuova normativa dell’Unione Europea sui mercati digitali entrata in vigore il 7 marzo 2024.

A spiegarlo è stata la stessa Mountain View che, chiaramente, guarda a molti dei limiti imposti dalla UE come alla causa di un peggioramente della user experience. A parere della compagnia californiana essi non porteranno ad un incremento della concorrenza ma a meno possibilità di scelta per gli utenti e ad un probabile aumento dei prezzi.

Pubblicità

A tal proposito basta ricordare che a causa del DMA Big G ha rimosso le funzionalità che permettono di effettuare ricerche sui voli e sugli hotel. Ciò potrebbe diminuire la visibilità delle aziende che operano in questi settori, soprattutto quelle meno strutturate, portando alla scomparsa di alcuni competitor e di conseguenza a minor concorrenza sui prezzi.

Stando ai dati forniti da Google, dopo gli adeguamenti al DMA alcuni alberghi avrebbero registrato una diminuzione delle prenotazioni pari a più del 30%. Questo perché il traffico si sarebbe spostato verso un numero ristretto di piattaforme di intermediazione che applicano delle commissioni con un impatto facilmente intuibile sui prezzi per i consumatori e gli introiti per gli operatori.

Per quanto riguarda la UX, è utile ricordare che a causa del DMA la tab di Google Maps non è più presente tra i risultati di ricerca mentre la mappa di un luogo viene mostrata ma non è cliccabile. Questo perché il DMA vieta ai "gatekeeper" di collegare tra loro le proprie piattaforme quando questa pratica determina un danno per la concorrenza.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google testa l’AI Mode nelle ricerche

Google ha deciso di potenziale il suo motore di...

L’AI diventa una stilista su Google Shopping

Google ha annunciato alcune nuove funzionalità per lo shopping...

Internet alla velocità della luce con il chip Taara di Google

Il team di Taara, parte della "moonshot factory" di...

Google porta la visualizzazione edge-to-edge su Chrome

Google ha annunciato che, a partire dalla versione 135,...

Google sta testando le AI Overviews in Italia

Secondo alcune segnalazioni raccolte da Barry Schwartz sul popolare...

Gemini crea grafici dai dati

Google ha annunciato un importante aggiornamento per Fogli che...
Pubblicità