back to top

Google cripterà le ricerche

Gli sviluppatori di Mountain View cripteranno le ricerche effettuate attraverso Google dando vita ad una campagna anti-censura che l’azienda californiana aveva annunciato già lo scorso ottobre in seguito allo scandalo Datagate esploso per le dichiarazioni di Edward Snowden.

Grazie a questa iniziativa Big G dovrebbe mettere al riparo la propria piattaforma da attività governative volte allo spionaggio della navigazione, il riferimento è chiaramente mirato alle operazioni compiute in questi anni dall’NSA (National Security Agency).

Pubblicità

Ma i portavoce di Google avrebbero assicurato che criptare le ricerche risulterà estremamente utile anche per tutti quegli utenti che vivono in territori governati da regimi dichiaratamente non democratici come per esempio quelli di Cina e di Arabia Saudita.

Le grandi realtà del Web sarebbero quindi sempre più intenzionate a rendere la crittografia dei dati come un’impostazione predefinita per i propri servizi, con buona pace di Pechino e delle immani spese sostenute dalla censura cinese per erigere il suo Great Firewall per il monitoraggio della navigazione.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google: AI Overviews riduce il traffico sui siti web?

Da quando Google ha introdotto le AI Overviews nei...

Google Maps combatte le false recensioni con l’AI

Stando a quanto comunicato nelle scorse ore da Mountain...

Google Gemini 2.5 Pro è gratuito per tutti

Google ha reso noto che il suo modello di...

Android: Google svilupperà l’OS “in privato”

Dopo oltre 16 anni di sviluppo (in parte) aperto,...

TxGemma: l’AI di Google per creare nuovi farmaci

Google ha annunciato la disponibilità di TxGemma, una suite...

Gemini Live può “vedere” grazie ad Astra

Come annunciato da Google durante il Mobile World Congress...
Pubblicità