back to top

Google Chrome permetterà di firmare i PDF

Google Chrome è il browser Web più utilizzato al mondo ma il suo primato potrebbe essere insidiato da nuove realtà come Brave, Opera One e Arc che grazie a funzionalità innovative, come per esempio l’integrazione con l’AI, iniziano ad attirare l’attenzione degli utenti. Per questa ragione gli sviluppatori di Big G continuano ad implementare nuove feature per la loro creatura.

Tra queste ultime troviamo ora anche il supporto per la firma dei documenti digitali in formato PDF. Chrome presenta già un visualizzatore integrato per questo tipo di contenuti ma non si tratta di una funzionalità esclusiva, essa è presente anche in altri browser e Mozilla Firefox dispone per esempio degli strumenti che permettono di editare i PDF.

Pubblicità

La possibilità di firmare i documenti rappresenterebbe quindi un passo avanti rispetto alla concorrenza, anche per il momento parliamo di una funzionalità ("PDF Ink Signatures") ancora in versione sperimentale. Le prime traccie dei test in corso sarebbero state rilevate infatti nella release 126.0.6433.0 presente nel canale Canary del progetto.

Attualmente l’ultima versione disponibile del browser di Mountain View è la 124.0.6367.61 mentre per quanto riguarda il ramo 125 sono già note alcune delle feature più interessanti, come per esempio un restyling della Nuova scheda su Android e la possibilità di rinominare i gruppi di schede e di assegnare loro un colore dopo averli creati. Sempre su Android.

Su Desktop avremo invece una nuova animazione per l’apertura e la chiusura del pannello laterale dedicato a ricerca, modalità lettura e bookmark. Da segnalare anche il supporto per lo scolling tramite tasto Tab e l’introduzione di nuovi controlli che consentiranno agli utenti di stabilire quali siti Internet possono bloccare il cursore del mouse e la tastiera.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Android 15: addio ai dispositivi con 16 GB di memoria

Con il rilascio di Android 15 Mountain View ha...

Gemini crea video con Veo 2

Veo 2 è il modello per la generazione di...

Google.it lascia il posto a Google.com

Google ha annunciato un cambiamento importante nella gestione dei...

DolphinGemma: l’AI di Google capisce la lingua dei delfini

In occasione della "Giornata Nazionale del Delfino" Google ha...

Google mette Discover nella sua homepage Desktop

Dopo anni di test Google ha annunciato che Discover,...

Google Maps ci sta riprogrammando la mente?

Ogni mese oltre un miliardo di persone usa Google...
Pubblicità