back to top

Google abbandona Google Podcasts

Google non è famosa soltanto per il suo motore di ricerca, il browser Chrome o per il sistema operativo Android. Il suo nome infatti è legato anche a decine e decine di progetti, più o meno ambiziosi, che sono stati abbandonati a causa di una risposta troppo tiepida da parte dell’utenza, così come di costi di mantenimento rivelatisi troppo elevati o comunque ingiustificati.

Se siete curiosi a riguardo potete visitare il sito Web "Killed by Google" dove, nel momento in cui viene scritto questo post, vengono elencati ben 293 progetti diventati dei "rami secchi" e quindi tagliati dal board di Mountain View. Tra di essi trovate anche alcuni servizi abbastanza noti come per esempio lo sfortunatissimo social network Google+.

Pubblicità

L’ultima piattaforma destinata a questo vero e proprio "cimitero degli elefanti virtuali" è Google Podcast che entro il prossimo anno verrà abbandonata al suo destino in favore di YouTube Music. La fine del suo ciclo di vita è stata fissata in aprile, si comincerà degli USA e poi, uno switch-off alla volta, saranno coinvolti tutti gli altri mercati coinvolti.

I rasponsabili della compagnia californiana avrebbero già consigliato agli utenti di migrare verso YouTube Music. Quest’ultima infatti, oltre a presentare un catalogo di brani audio molto completo, offre (quasi) tutte le feature necessarie per l’ascolto dei podcast in audio-streaming. Tutti i trasferimenti dovranno essere completati entro luglio 2024.

Non si tratta comunque di una novità assoluta, Google aveva già chiarito l’intenzione di puntare esclusivamente su YouTube Music già a settembre. Secondo gli analisiti più "maliziosi" Big G avrebbe preso questa decisione per incentivare gli utenti ad abbonarsi a YouTube Music Premium che, dopo una prova gratuita di 30 giorni, costa 9.99 euro al mese.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Mechanize: la startup che sostituisce i lavoratori umani conl’AI

Tamay Besiroglu, ricercatore nel campo dell'intelligenza artificiale e fondatore...

OpenAI spende milioni per i “Grazie” e i “Per favore”

ChatGPT, il popolare chatbot di OpenAI, ha un costo...

Microsoft: le truffe basate sulle AI sono in aumento

Nel suo nono report intitolato Cyber Signals, Microsoft mette...

Ubuntu 25.04 “Plucky Puffin”: le novità

Canonical ha rilasciato ufficialmente la versione stabile di Ubuntu...

Temu alza i prezzi a causa dei dazi

I colossi dello shopping online a basso costo Temu...

Instagram lancia “Blend” per condividere Reels con amici e gruppi

Dopo oltre un anno di test Instagram ha lanciato...
Pubblicità