back to top

Google I/O 2019: novità per l’advertising delle App

L’ultima Google I/O, conferenza che Mountain View dedica ogni anno agli sviluppatori, è stata anche l’occasione per presentare le novità del gruppo in tema di advertising legato alle App. Nel caso specifico sono stati annunciati alcuni nuovi strumenti che consentiranno di pubblicizzare il software pubblicato sugli store in modo più efficace.

Tra le diverse novità è particolarmente interessante la possibilità di formulare delle offerte d’asta effettuate sulla base del parametro denominato tROAS (target return on ad spend), opzione che entro giugno 2019 dovrebbe essere disponibile in tutto il Mondo per le campagne Google App visualizzabili sia su Android che su iOS.

Pubblicità

A livello pratico esso si traduce nell’opportunità di pagare automaticamente una cifra più elevata per raggiungere gli utenti che si prevede siano disposti ad affrontare una spesa maggiore, nello stesso modo si pagherà di meno per gli utenti meno propensi a spendere. E’ supportata anche la definizione di moltiplicatori per raggiungere coloro che spendono cifre nettamente più elevate rispetto a quelle stanziate per la promozione.

Prevista anche una maggiore libertà creativa con la possibilità di promuovere la propria applicazione tramite due nuovi posizionamenti sulla piattaforma di YouTube, questi ultimi sono il feed in home page, accessibile nel caso in cui si disponga di almeno un’immagine in formato landscape, ed in-stream, disponibile se si ha almeno un filmato.

Da segnalare inoltre la possibilità di configurare più gruppi di annunci all’interno della medesima campagna pubblicitaria e di personalizzare gli asset presenti in ciascun gruppo creato sulla base dei vari temi utilizzati o di messaggi diversi per tipologie di utenti differenti.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google Maps combatte le false recensioni con l’AI

Stando a quanto comunicato nelle scorse ore da Mountain...

Google Gemini 2.5 Pro è gratuito per tutti

Google ha reso noto che il suo modello di...

Android: Google svilupperà l’OS “in privato”

Dopo oltre 16 anni di sviluppo (in parte) aperto,...

TxGemma: l’AI di Google per creare nuovi farmaci

Google ha annunciato la disponibilità di TxGemma, una suite...

Gemini Live può “vedere” grazie ad Astra

Come annunciato da Google durante il Mobile World Congress...

Google lancia Gemini 2.5, il suo modello AI più intelligente

Google DeepMind ha annunciato il rilascio di Gemini 2.5...
Pubblicità