Gboard, la tastiera virtuale di Google, presenta ora una nuova funzionalità: la Toolbar per la digitazione vocale assistita. Questa novità, lanciata sul Pixel Tablet lo scorso anno, è ora disponibile anche sugli smartphone Pixel e su alcuni modelli di device Samsung.
Come usare la toolbar per la digitazione vocale di Gboard
Attivando la digitazione vocale assistita su Gboard appare ora un nuovo pulsante “Toolbar” rappresentato da due frecce rivolte verso il basso accanto all’icona del microfono. Selezionando questo pulsante, la tastiera completa viene sostituita da una barra a forma di pillola che consente di dettare il testo con una visuale più ampia dello schermo.
Il microfono rimane posizionato a destra affiancato da un tasto per eliminare il testo. A sinistra, un menu “hamburger” permette di accedere a diverse opzioni, tra cui:
- “Impostazioni”.
- “Mostra comandi vocali”.
- “Mostra appunti”.
- “Mostra traduzione”.
- “Mostra emoji”.
- “Passa alla toolbar verticale”.
- “Feedback”.
È possibile ripristinare la tastiera completa tramite un apposito pulsante, mentre un messaggio indica lo stato attuale con le diciture “Parla ora” o “In pausa”. La barra può essere spostata ai lati dello schermo e assume una disposizione verticale per liberare ulteriore spazio. La toolbar rimane attiva anche se si apre un nuovo campo di testo, fino a quando non si decide di ripristinare manualmente la tastiera tradizionale.
Il rollout è appena iniziato
È importante notare che, anche se la toolbar di Gboard è disponibile su dispositivi non Pixel come quelli della Samsung, in questi casi l’esperienza di digitazione vocale sarà quella standard, mentre la versione “Assistita” rimane esclusiva per i dispositivi di Google.
Con l’ultima versione beta di Gboard (la 15.0.03.717871796) anche gli utenti di smartphone Pixel stanno iniziando a vedere la nuova toolbar. Il rollout non è però ancora completo e potrebbe essere necessario qualche tempo prima che la funzionalità sia disponibile per tutti gli utenti.
La toolbar per la digitazione vocale assistita è comparsa per la prima volta sui Pixel Tablet a gennaio dello scorso anno ed è stata ufficialmente annunciata da Big G con il Feature Drop di marzo 2024. L’obiettivo dichiarato dalla compagnia è quello di ottimizzare lo spazio sullo schermo e facilitare il multitasking.