back to top

Game Freak vittima di leak: svelati dettagli riservati sul prossimo gioco Pokemon

Massiccia fuga di dati colpisce Game Freak: trapelano dettagli sul nuovo titolo Pokémon e altro ancora

Uno dei più grandi leak nella storia dei videogiochi ha recentemente colpito Game Freak, lo storico sviluppatore dietro la serie Pokémon.

Pubblicità

Durante il weekend, un gruppo di cybercriminali avrebbe ottenuto accesso non autorizzato alle risorse digitali dello studio, diffondendo in rete una mole considerevole di informazioni. Questa violazione avrebbe permesso di scoprire in anticipo dettagli riservati sul prossimo titolo Pokémon in uscita, nonché informazioni riguardanti la nuova generazione di creature che sarà introdotta nel gioco.

Un furto di dati su vasta scala

L’episodio ricorda quanto accaduto solo due anni fa con il famoso furto di dati legato a GTA 6. Questa volta, però, è toccato a Game Freak, e la fuga di informazioni riguarda non solo i progetti futuri, ma anche lavori passati dello studio. Tra i dati trafugati vi sono documenti riservati e codici sorgente di giochi già pubblicati, come Pokémon HeartGold e SoulSilver.

La parte più rilevante del leak sembra essere la conferma ufficiosa che il nuovo gioco Pokémon in arrivo introdurrà la decima generazione di creature, conosciuta per ora con il nome in codice “Gaia”.

Secondo i documenti trapelati, la presentazione ufficiale dovrebbe coincidere con il lancio della tanto attesa nuova console Switch 2.

L’attacco informatico e le conseguenze

L’attacco informatico avrebbe avuto luogo lo scorso agosto, con una vasta quantità di file sensibili sottratti dai server di Game Freak. La stessa azienda ha confermato la violazione tramite un comunicato ufficiale sul proprio sito, rivelando che oltre 2600 nomi e indirizzi email dei dipendenti sarebbero stati compromessi e diffusi online.

Oltre ai rischi legali e alla potenziale compromissione della privacy dei dipendenti, questa fuga di informazioni potrebbe avere conseguenze anche sul piano commerciale. Si vocifera, infatti, che l’incidente possa spingere Game Freak e Nintendo ad anticipare la presentazione della nuova console Switch 2 e del prossimo gioco Pokémon, vista la crescente curiosità e pressione mediatica. Secondo alcune speculazioni, il lancio della nuova console potrebbe avvenire già entro ottobre.

Resta da vedere come la situazione evolverà nei prossimi giorni e quali misure verranno prese per affrontare una delle più gravi violazioni di dati mai subite nel mondo videoludico.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).

Leggi anche...

Nintendo presenta la Switch 2. Novità e prezzi

Nintendo ha finalmente svelato i dettagli ufficiali della tanto...

Nintendo Switch 2: accessori e giochi per la nuova console

Con l'uscita della Nintendo Switch 2 prevista per il...

Nintendo Switch 2: i Joy-Con funzioneranno come mouse

Nintendo ha depositato un brevetto che suggerisce una nuova...

Nintendo Switch 2: prime indiscrezioni su prezzi e rilascio

Recenti fughe di notizie hanno alimentato diverse speculazioni su...

Nintendo Switch 2: tutto ciò che sappiamo sulla nuova console

Dopo sette anni dal debutto della Nintendo Switch, dispositivo...

Un leak svela la Nintendo Switch 2

Recenti fughe di notizie suggeriscono che il design della...
Pubblicità