back to top

Facebook rimuove le live dopo 30 giorni

Dal 19 febbraio 2025 Facebook ha introdotto una nuova politica di archiviazione per i video trasmessi in diretta sulla piattaforma. D’ora in poi, i nuovi video live saranno disponibili per la riproduzione, il download o la condivisione sui profili e sulle pagine per un periodo di 30 giorni. Dopo verranno rimossi automaticamente. La maggior parte delle visualizzazioni dei video live avviene infatti nelle prime settimane dalla trasmissione per poi cedere il passo ad altri contenuti.

Cosa succederà ai video live più vecchi di 30 giorni

Per i video live già esistenti e più vecchi di 30 giorni Facebook procederà alla loro rimozione nei prossimi mesi. Gli utenti interessati riceveranno delle notifiche via email e all’interno dell’app prima che i loro video siano eliminati. Verrà quindi concesso un periodo di 90 giorni per scaricare o trasferire i contenuti desiderati. Per facilitare questo processo Meta ha introdotto nuovi strumenti che permettono di scaricare singoli video o effettuare download in blocco.

Pubblicità

È anche possibile trasferire direttamente i video su servizi di Cloud storage come Google Drive. Nel caso in cui gli utenti necessitino di più tempo è disponibile un’opzione per posticipare la cancellazione dei video fino a sei mesi.

Per scaricare un singolo video live gli utenti possono accedere al proprio profilo o pagina, selezionare la scheda “Video” (o “Live” se si utilizza la versione web), scegliere il video desiderato, aprirlo a schermo intero, cliccare sui tre puntini e selezionare “Scarica video”. Per scaricare più video contemporaneamente è possibile utilizzare la notifica ricevuta, selezionare “Scarica video live”, scegliere l’intervallo di date e creare il file da scaricare. In alternativa i video possono essere trasferiti direttamente su un servizio Cloud.

Facebook permette di convertire clip delle live in Reels

Per coloro che desiderano mantenere i momenti salienti dei propri video live oltre il periodo di 30 giorni, Facebook offre la possibilità di creare clip più brevi e condividerle come Reels sul proprio profilo. Questa funzione consente di preservare e condividere i momenti più significativi con amici, familiari e follower.

La nuova politica di archiviazione punta ad ottimizzare la UX è a garantire che i contenuti disponibili sulla piattaforma siano sempre aggiornati. In ogni caso Facebook continuerà a fornire strumenti per aiutare gli utenti a gestire e conservare i propri contenuti in nel tempo.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram prepara un’app per iPad?

Dopo anni di attesa, e numerose richieste da parte...

WhatsApp: Meta AI ha anche una “memoria”

WhatsApp ha rilasciato un nuovo aggiornamento in beta per...

WhatsApp: risolta una grave vulnerabilità nell’app per Windows

Gli sviluppatori di Meta hanno corretto una pericolosa vulnerabilità...

Meta presenta il nuovo modello AI Llama 4

Meta ha annunciato la nuova famiglia di modelli Llama...

Instagram potenzia la ricerca per sfidare TikTok

Instagram si prepara a rivoluzionare le sue funzionalità di...

Meta abbandona il fact-checking e sceglie le Community Notes

Come anticipato lo scorso gennaio, Meta ha ufficialmente avviato...
Pubblicità