back to top

Facebook e Instagram a pagamento: cosa cambia

Nelle scorse ore gli utenti di Facebook e di Instagram hanno visualizzato una nuova notifica con la quale sono stati informati di un cambiamento della regole di accesso: chi desidera continuare ad utilizzare la piattaforma gratuitamente dovrร  fornire il consenso per la profilazione, diversamente sarร  necessaria la sottoscrizione di un abbonamento legato ad un canone mensile.

Questโ€™ultimo รจ pari a 9.99 euro al mese per lโ€™utenza da Desktop e a 12.99 dollari al mese per quella che accede da mobile. In cambio Meta non opererร  alcun tracciamento finalizzato alla profilazione per il marketing dellโ€™attivitร  dellโ€™abbonato, questo perchรฉ lโ€™azienda californiana non avrร  a disposizione i dati per proporre annunci pubblicitari personalizzati.

Pubblicitร 

Chi invece presterร  il suo consenso continuerร  ad utilizzare i social network come sempre, senza spendere un centesimo ma sapendo che i propri dati potranno essere trattati per generare advertising mirato. Tale novitร  riprende in buona parte il modello di monetizzazione basato sui paywall che alcune testate giornalistiche hanno adottato da tempo.

รจ bene precisare che nรฉ Facebook nรฉ Instagram sono diventati delle piattaforme esclusivamente a pagamento. Lโ€™abbonamento non รจ in alcun modo obbligatorio, la sua attivazione viene lasciata alla libera scelta dellโ€™utente che, se lo vorrร , potrร  continuare a cedere i propri dati in cambio del servizio offerto. Esattamente come รจ sempre avvenuto.

Per quanto riguarda gli account aggiuntivi, il canone previsto li coprirร  tutti soltanto fino al 1 marzo del prossimo anno, da quella data in poi si dovranno pagare 6 euro al mese da Desktop e 8 euro da iOS o Android per ciascuno di essi. Le tariffe maggiorate per i sistemi operativi mobile sono motivate dalla commissioni richieste da Google Play Store e App Store.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram prepara unโ€™app per iPad?

Dopo anni di attesa, e numerose richieste da parte...

Instagram potenzia la ricerca per sfidare TikTok

Instagram si prepara a rivoluzionare le sue funzionalitร  di...

Instagram: riproduzione veloce dei Reels come su TikTok

Instagram, social network di proprietร  di Meta, continua a...

Instagram testa i commenti creati dallโ€™AI

Gli sviluppatori di Instagram, proprietร  di Meta, stanno sperimentando...

Facebook: ora si puรฒ monetizzare dalle Storie

Facebook ha annunciato una novitร  importante per i creator,...

Meta si scusa per i contenuti disturbanti su Instagram

Meta ha reso noto di aver risolto un problema...
Pubblicitร