back to top

Facebook for work chiude ad agosto 2025

La storia di Facebook è stata caratterizzata da grandi successi, basti pensare allo stesso social network e il progetto Marketplace, così come da gigantesche batoste, come i progetti di Mark Zuckerberg per il metaverso. A queste ultime potrebbe aggiungersi presto l’epilogo di Facebook for work che sembrerebbe destinato alla chiusura definitiva.

Tale servizio era stato proposto come alternativa a soluzioni collaborative per la produttività più popolari tra cui Teams di Microsoft e Slack. Scontenti della risposta da parte degli utenti i responsabili di Meta avrebbero deciso però di non investire più tempo e risorse su di esso, stabilendo anche una data per la deadline: il 31 agosto 2025.

Pubblicità

A conferma di queste anticipazioni vi sarebbero le parole di Ashley Zandy, portavoce del gruppo, che avrebbe parlato della fine di Facebook for work nel corso di un’intervista. Parliamo nello specifico di una piattaforma rilasciata nel 2016 come evoluzione del servizio Facebook @ Work utilizzato inizialmente solo all’interno di Meta.

La roadmap verso la dismissione sarebbe stata già tracciata: dal 1 settembre 2025 fino al primo giugno dell’anno successivo si potrà continuare ad accedere a Facebook for work con funzionalità limitate. Non si potranno aggiungere ulteriori contenuti mentre quelli già presenti saranno leggibili ed esportabili per l’eventuale passaggio ad altro servizio.

Gli sviluppatori di Meta sarebbero già intervenuti per semplificare la migrazione verso Workvivo, Communication App che fa capo a Zoom ed è specializzata nelle connessioni in ambienti di lavoro. Da settembre e fino all’addio Facebook for work dovrebbe essere disponibile al 50% del prezzo attuale, una volta chiuso il servizio continuerà a funzionare internamente a Menlo Park.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram prepara un’app per iPad?

Dopo anni di attesa, e numerose richieste da parte...

WhatsApp: Meta AI ha anche una “memoria”

WhatsApp ha rilasciato un nuovo aggiornamento in beta per...

WhatsApp: risolta una grave vulnerabilità nell’app per Windows

Gli sviluppatori di Meta hanno corretto una pericolosa vulnerabilità...

Meta presenta il nuovo modello AI Llama 4

Meta ha annunciato la nuova famiglia di modelli Llama...

Instagram potenzia la ricerca per sfidare TikTok

Instagram si prepara a rivoluzionare le sue funzionalità di...

Meta abbandona il fact-checking e sceglie le Community Notes

Come anticipato lo scorso gennaio, Meta ha ufficialmente avviato...
Pubblicità