Secondo quanto riportato nel report "Digital Gps benchmark 2021" di Bain & Company, il 78% dei dirigenti che operano nel nostro Paese sarebbe convinto dellโimportanza del Digitale per la crescita della propria azienda, nonostante ciรฒ perรฒ appena il 7% di questi ultimi si riterrebbe soddisfatto del processo di Digital Transformation effettuato.
Lโemergenza pandemica avrebbe avuto un ruolo fondamentale nel convincere (se non addirittura costringere) le imprese ad affrontare un percorso di digitalizzazione, in diversi casi perรฒ molte realtร hanno dovuto completare in pochi mesi progetti di innovazione che in una situazione di normalitร avrebbero richiesto anni per arrivare a termine.
A tal proposito basterebbe citare le attivitร di commercio elettronico che sarebbero sostanzialmente raddoppiate nel corso del 2020, tale tendenza potrebbe registrare unโulteriore accelerazione nellโimmediato futuro in quanto รจ opinione comune da parte dei vertici aziendali intervistati che entro il 2021 almeno lโ85% delle relazioni tra aziende e clienti verranno gestite virtualmente.
Lo studio evidenzierebbe inoltre la posizione piรน favorevole delle imprese che avevano provveduto a digitalizzarsi prima che si diffondesse il contagio da COVID-19 in Italia, da questo punto di vista appare chiaro quanto la capacitร competitiva non sia data dalla velocitร della Digital Transformation ma dalla capacitร di affrontarla prevedendo i trend di mercato.
A dimostrazione di quanto detto vi sarebbe il fatto che nel corso dellโanno corrente il valore dei titoli azionari delle aziende che si sono digitalizzate avrebbe registrato un incremento superiore del 130% rispetto alla media del comparto in cui operano. Da questo punto di vista ha un ruolo rilevante anche la capacitร delle imprese di reclutare personale digitalmente competente.