back to top

Death Clock: l’AI che prevede quando morirai

Death Clock è un’applicazione alimentata dall’intelligenza artificiale che cerca di prevedere la data della morte di un individuo analizzando vari fattori personali e di salute. L’app utilizza dati provenienti da oltre 1.200 studi internazionali sull’aspettativa di vita in cui sono stati coinvolti circa 53 milioni di partecipanti.

Come funziona Death Clock

Il funzionamento dell’app è relativamente semplice. Gli utenti rispondono a un questionario dettagliato che raccoglie informazioni su abitudini di vita, condizioni di salute, anamnesi familiare e altri fattori rilevanti. Questi dati vengono poi elaborati da un algoritmo di intelligenza artificiale per fornire una previsione personalizzata della data di morte e dell’età biologica dell’utente.

Pubblicità

Oltre alla semplice previsione, Death Clock offre un “piano di longevità” personalizzato. Suggerisce così modifiche nello stile di vita, integratori alimentari e controlli sanitari specifici per aiutare gli utenti a vivere più a lungo e in salute. L’app consente inoltre di caricare documenti medici per un’analisi più approfondita e aggiorna regolarmente le previsioni in base ai progressi dell’utilizzatore.

Le immancabili polemiche

Nonostante l’intenzione sia quella di promuovere una stile di vita più sano, l’applicazione ha suscitato polemiche riguardo all’etica e all’accuratezza di tali previsioni. Secondo i detrattori, nonostante il suo funzionamento si basi su una vasta gamma di dati scientifici, la complessità della salute umana renderebbe troppo difficile prevedere con precisione la data della morte.

Da parte loro, invece, gli sviluppatori del progetto hanno sottolineato che l’obiettivo principale è quello di motivare gli utenti a intraprendere scelte determinanti per il loro stato di salute. Death Clock rappresenta quindi un tentativo di utilizzare l’AI per incentivare comportamenti proattivi e si concentra principalmente sull’educazione degli utenti riguardo alle scelte di vita che possono influenzare positivamente il loro benessere.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Mechanize: la startup che sostituisce i lavoratori umani conl’AI

Tamay Besiroglu, ricercatore nel campo dell'intelligenza artificiale e fondatore...

OpenAI spende milioni per i “Grazie” e i “Per favore”

ChatGPT, il popolare chatbot di OpenAI, ha un costo...

Microsoft: le truffe basate sulle AI sono in aumento

Nel suo nono report intitolato Cyber Signals, Microsoft mette...

OpenAI: o3 e o4-mini “pensano con le immagini”

OpenAI ha confermato il lancio dei suoi due nuovi...

Grok Studio: alternativa gratuita a ChatGPT Canvas

xAI, società di Elon Musk, ha annunciato il lancio...

Meta utilizza i dati degli utenti per addestrare le sue AI

Meta ha reso noto l'avvio di una nuova fase...
Pubblicità