Il "Global Consumer Report: Current and Future Shopping Trends" di BigCommerce ha identificato alcune delle tecnologie che nel prossimo futuro modificheranno sostanzialmente il nostro modo di comprare online e le strategie delle piattaforme di e-commerce, con particolare attenzione verso Metaverso, criptovalute ed NFT (Non-Fungible Token).
Per quanto riguarda il Metaverso, lโinsieme di mondi virtuali allโinterno dei quali vivremo impersonando degli avatar, il 46% degli intervistati avrebbero affermato di essere interessati alla possibilitร di acquistare prodotti, siano essi reali o digitali, allโinterno di un ambiente immersivo in grado di riprodurre e in alcuni casi migliorare quello fisico.
Almeno per il momento le criptovalute non sarebbero molto ultizzate per il commercio elettronico, coloro che le impiegano per il proprio shopping online non andrebbero oltre il 5% sul totale del campione. Mentre le valute virtuali sono ormai diffusamente accettate come asset finanziario, la loro rappresentazione come "moneta" attenderebbe ancora di essere accettata culturalmente.
Ben il 26% degli utenti che hanno partecipato al sondaggio non avrebbe idea di cosa siano gli NFT, probabilmente la loro affermazione come strumento di scambio o oggetto di collezione avverrร soltanto con il crescere della capacitร economica delle generazioni piรน giovani che giร utilizzano questi token in contesti di gioco ed intrattenimento.
I risultati del report mostrano come alcune soluzioni richiederanno tempo prima di entrare a far parte delle nostre abitudini quotidiane, i consumatori si sono dimostrati perรฒ favorevoli alle novitร in grado di migliorare la loro esperienza di acquisto (advertising personelizzato, rateizzazione tramite Buy Now Pay Later..) e le tecnologie piรน innovative vengono generalmente accettate quando ne diventano evidenti i vantaggi.