back to top

Comet: il browser di Perplexity basato sull’AI

Perplexity AI, noto motore di ricerca basato sull’intelligenza artificiale, ha annunciato lo sviluppo di un nuovo browser web chiamato Comet. L’obiettivo dichiarato del gruppo è quello di “reinventare il browser” offrendo un’esperienza di navigazione potenziata dall’AI. Per il momento l’azienda non ha fornito dettagli specifici sulle funzionalità di Comet ma ha invitato gli interessati a iscriversi ad una lista d’attesa per ricevere tutti i prossimi aggiornamenti a riguardo.

Perplexity AI: dal motore di ricerca al browser AI

Questo nuovo annuncio segue una serie di traguardi importanti per il team Perplexity AI. In ottobre la compagnia ha riferito di essere in grado di gestire oltre 100 milioni di query settimanali attraverso il suo motore di ricerca. A dicembre ha poi concluso un round di finanziamento da ben 500 milioni di dollari triplicando la valutazione della startup fino a 9 miliardi. Tra gli investitori figurano nomi di rilievo come SoftBank, Nvidia e persino il fondatore di Amazon Jeff Bezos.

Pubblicità

Oltre allo sviluppo di Comet Perplexity AI ha introdotto nuove funzionalità per migliorare la UX. A novembre ha lanciato ad esempio “Buy With Pro“, un assistente per lo shopping online alimentato dall’AI disponibile per gli utenti degli Stati Uniti. Questa funzionalità consente di ricercare e acquistare prodotti direttamente tramite la piattaforma di Perplexity e semplifica il processo di acquisto con opzioni di checkout rapide.

Inoltre, l’azienda ha presentato “Snap to Shop“, uno strumento di ricerca visuale che permette agli utenti di trovare prodotti caricando una foto, senza la necessità di inserire descrizioni testuali.

Comet sfida Chrome

L’ingresso di Perplexity AI nel mercato dei browser web non sarà comunque privo di ostacoli considerando la presenza di concorrenti ormai consolidati come Google Chrome che detiene una quota di mercato dominante.

L’azienda sembra però determinata a distinguersi puntando su un’esperienza di navigazione integrata con l’intelligenza artificiale. Il CEO di Perplexity AI, Aravind Srinivas, ha sottolineato l’importanza di offrire un’esperienza utente di qualità nel lungo termine, tempo e perseveranza saranno indispensabili per modificare le abitudini ormai strutturali.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Perplexity crea un AI assistant per Android

Perplexity, nota startup che opera nel campo dell'intelligenza artificiale,...

Perplexity e Tripadvisor insieme per la pianificazione dei viaggi

Tripadvisor ha annunciato una nuova partnership con Perplexity, il...

Perplexity: lo shopping online si fa con l’AI

Perplexity ha lanciato una nuova funzionalità progettata per trasformare...
Pubblicità