SponsorBlock รจ un componente Open Source ampiamente utilizzato negli Ad-blocker per YouTube, quelle applicazioni o estensioni che rimuovono le interruzioni pubblicitarie durante la riproduzione dei video. Tra queste ultime abbiamo per esempio ReVanced, evoluzione di Vanced, che offre agli utenti standard unโesperienza simile a quella di YouTube Premium.
SponsorBlock รจ sostanzialmente una piattaforma collaborativa: gli utenti segnalano i punti in cui un video viene interrotto dallโadvertising e tali informazioni sono utilizzate per lโimplementazione degli Ad-blocker. Tutto ciรฒ funziona ad un patto: il flusso di trasmissione della pubblicitร deve essere differente rispetto a quello dello streaming video.
Intenzionati a difendere la propria monetizzazione, gli sviluppatori di YouTube avrebbero quindi deciso di sperimentare un nuovo sistema nel quale la cosiddetta "ad injection" nei filmati avviene server side. Questo significa che il flusso dellโadvertising e quello video non sono separati, non sono distinguibili e non di puรฒ rimuovere la pubblicitร .
YouTube Server-side ad injection FAQhttps://t.co/CnTYDJGcUK
โ SponsorBlock (@sponsorblock@fosstodon.org) (@SponsorBlock) June 13, 2024
In realtร si dovrebbe utilizzare il condizionale perchรฉ un modo per saltare comunque gli annunci ci sarebbe anche, solo che avendo un effetto rilevante sulle performance esso risulterebbe scoraggiante. Quasi sicuramente lโobbiettivo di YouTube รจ proprio questo: rendere talmente sconveniente lโuso di Ad-blocker da convincere gli utenti a non utilizzarli.
In sostanza esisterebbe il modo di intercettare comunque le interruzioni, questo perchรฉ YouTube ne conosce la posizione per rimuoverli dai video che venngono riprodotti in modalitร Premium. Si tratta di unโinformazione che puรฒ essere certamente acquisita tramite SponsorBlock, sfruttarla negli ad-blocker significa perรฒ rallentare il caricamento dei video.