back to top

Chrome su Android semplifica la gestione delle schede duplicate

Google Chrome sta introducendo una nuova funzionalità per Android che archivia automaticamente le schede duplicate con lo scopo di offrire una navigazione ancora più fluida e organizzata. Tale feature è attualmente disponibile in anteprima su Chrome Canary. Si tratta quindi di una versione instabile dedicata ai test per sviluppatori e per il momento non vi è alcuna garanzia di un rilascio globale.

Come Chrome gestisce le schede duplicate

La nuova opzione di gestione delle schede mantiene aperta solo l’ultima versione di una scheda duplicata, riducendo il disordine che si può venire a creare durante l’utilizzo del browser. Questo è particolarmente utile per gli utenti che, come succede spesso, tendono ad aprire link in nuove schede e accumulano rapidamente un numero ingestibile di pagine nel tab switcher dell’app per Android. Su Desktop, invece, il processo di gestione dei duplicati rimane manuale.

Pubblicità

Gli utenti Android, infatti, si trovano spesso con un numero difficilmente gestibile e impattante di schede aperte e inutilizzate. Ciò a differenza di quanto accede con Chrome su Desktop che offre funzionalità come il risparmio energetico e di memoria per ottimizzare le risorse.

Una funzionalità utile ma ancora instabile

Quando attivata, la nuova funzionalità archivia automaticamente le schede più datate che contengono lo stesso contenuto e preservano soltanto la versione più recente nel tab switcher. Questo dovrebbe rendere più facile e veloce il passaggio tra le schede quando se ne presenta la necessità. Trattandosi però di una funzione sperimentale residente nel canale Canary, la sua implementazione globale dipenderà dal successo dei test e dai feedback degli utenti.

Chrome Canary, la versione per gli sviluppatori che viene aggiornata quotidianamente, consente di provare questa funzione in anticipo ma con il rischio di instabilità. Gli utenti interessati possono comunque installare questa release per valutare se il miglioramento della gestione delle schede risponde alle loro esigenze.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Android 15: addio ai dispositivi con 16 GB di memoria

Con il rilascio di Android 15 Mountain View ha...

Android: Google svilupperà l’OS “in privato”

Dopo oltre 16 anni di sviluppo (in parte) aperto,...

Microsoft Copilot si collega ad Android con Phone connection

Microsoft ha annunciato il ritorno della funzionalità Phone connection...

WhatsApp: condivisione di foto in movimento anche su Android

Meta ha reso disponibile un nuovo aggiornamento di WhatsApp,...

Android: attenzione allo spyware nordcoreano

Alcuni ricercatori di sicurezza hanno individuato diverse applicazioni Android...

Google porta la visualizzazione edge-to-edge su Chrome

Google ha annunciato che, a partire dalla versione 135,...
Pubblicità