back to top

Chrome: niente cookie di terze parti, usate le AI

Secondo il report intitolato "Itโ€™s time to start your Ai-led Data driven transformation" di BCG, con lโ€™abbandono del supporto per i cookie di terze parti da parte di Google (progetto Privacy Sandbox) le perdite per le aziende potrebbero ammontare tra lโ€™1 e il 5% del fatturato annuale. Le tecnologie di AI potrebbero perรฒ rappresentare unโ€™opportunitร  di recupero.

Infatti, secondo gli analisti che hanno condotto lo studio queste ultime potrebbero avere un ruolo fondamentale nellโ€™ottimizzazione degli investimenti, tanto da garantire performance migliori tra il 10 e il 30% rispetto a quanto accadrebbe nel caso in cui i dati che portano alle decisioni aziendali dovessero essere trattati con i soli metodi tradizionali.

Pubblicitร 

Fino ad ora la maggior parte delle informazioni utili al marketing di precisione sono state raccolte tramite lโ€™utilizzo di cookie per il tracciamento cross-site, seguendo in pratica tutto il percorso di un determinato utente durante la sua navigazione online. Presto perรฒ Chrome non dovrebbe piรน consentire unโ€™attivitร  di questo genere, ritenuta troppo invasiva per la privacy.

Considerando che nel prossimo futuro Internet sarร  sempre piรน cookieless, raccogliere informazioni utili per la personalizzazione dellโ€™advertising potrebbe risultare molto piรน difficile e (almeno in teoria) soltanto le AI saranno in grado di elaborare i dati disponibili per definire delle strategie di marketing sufficientemente efficaci.

Google ha reso noto che questa piccola rivoluzione verrร  portata a compimento entro la prima metร  dellโ€™anno prossimo. Considerando che attualmente Chrome genera da solo il 61% del traffico mondiale (ben il 68% nel nostro Paese) nessuna azienda che sfrutta la promozione online potrร  evitare di adeguarsi con nuove modalitร  di trattamento dei dati.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp: una funzionalitร  AI per riscrivere i messaggi

WhatsApp, l'app di messaggistica istantanea di Meta utilizzata da...

Lโ€™AI sta cambiando le ricerche online (a scapito di Google)

Dopo decenni in cui gli utenti si sono affidati...

R1-Omni: lโ€™AI di Alibaba che interpreta le emozioni umane

Il team Tongyi Lab di Alibaba ha annunciato il...

OpenAI rilascia nuovi tool per la creazione di Agenti AI

Nelle scorse ore OpenAI ha annunciato una serie di...

Browser Use permette agli agenti AI di navigare sul Web (da soli)

Manus, la piattaforma AI agent della startup cinese Butterfly...

Meta: il chip per lโ€™AI ce lo facciamo da soli

Meta sta testando il suo primo chip progettato internamente...
Pubblicitร