Secondo il report intitolato "Itโs time to start your Ai-led Data driven transformation" di BCG, con lโabbandono del supporto per i cookie di terze parti da parte di Google (progetto Privacy Sandbox) le perdite per le aziende potrebbero ammontare tra lโ1 e il 5% del fatturato annuale. Le tecnologie di AI potrebbero perรฒ rappresentare unโopportunitร di recupero.
Infatti, secondo gli analisti che hanno condotto lo studio queste ultime potrebbero avere un ruolo fondamentale nellโottimizzazione degli investimenti, tanto da garantire performance migliori tra il 10 e il 30% rispetto a quanto accadrebbe nel caso in cui i dati che portano alle decisioni aziendali dovessero essere trattati con i soli metodi tradizionali.
Fino ad ora la maggior parte delle informazioni utili al marketing di precisione sono state raccolte tramite lโutilizzo di cookie per il tracciamento cross-site, seguendo in pratica tutto il percorso di un determinato utente durante la sua navigazione online. Presto perรฒ Chrome non dovrebbe piรน consentire unโattivitร di questo genere, ritenuta troppo invasiva per la privacy.
Considerando che nel prossimo futuro Internet sarร sempre piรน cookieless, raccogliere informazioni utili per la personalizzazione dellโadvertising potrebbe risultare molto piรน difficile e (almeno in teoria) soltanto le AI saranno in grado di elaborare i dati disponibili per definire delle strategie di marketing sufficientemente efficaci.
Google ha reso noto che questa piccola rivoluzione verrร portata a compimento entro la prima metร dellโanno prossimo. Considerando che attualmente Chrome genera da solo il 61% del traffico mondiale (ben il 68% nel nostro Paese) nessuna azienda che sfrutta la promozione online potrร evitare di adeguarsi con nuove modalitร di trattamento dei dati.