back to top

AI: chi paga quando unโ€™AI sbaglia?

I chatbot sono utilizzati in modo sempre piรน diffuso per fornire servizi che fino a poco tempo fa prevedevano lโ€™impiego di un operatore umano. In futuro i contact center saranno sempre piรน automatizzati e, con tutta probabilitร , interagiremo sempre piรน frequentemente con delle macchine per richiedere informazioni, assitenza e completare task.

Ma cosa succede quando un chatbot cade in errore? Di chi รจ la responsabilitร  di eventuali danni? Per rispondere a questa domanda possiamo analizzare un caso che ha recentemente coinvolto la compagnia aerea Air Canada, il cui chatbot avrebbe fornito delle indicazioni sbagliate ad un utente portandolo ad acquistare un biglietto a prezzo pieno.

Pubblicitร 

Accortosi dellโ€™errore il cliente avrebbe poi richiesto un rimborso che in un primo momento gli sarebbe stato perรฒ negato. La vicenda risalirebbe al 2022 e in pratica egli avrebbe avuto diritto ad accedere ad una tariffa agevolata in quanto il viaggio che doveva affrontare era necessario per la partecipazione al funerale di un familiare.

Una volta ricevuta la richiesta della "tariffa di lutto", il chatbot avrebbe risposto che questa non poteva essere applicata immediatamente. Quindi il cliente avrebbe dovuto pagare la tariffa prevista per qualsiasi altro viaggiatore e, solo successivamente, richiedere un rimborso della differenza entro 90 giorni dal completamento dellโ€™operazione.

In realtร , invece, la compagnia non prevede di effettuare rimborsi per viaggi giร  avvenuti. Ciรฒ avrebbe costretto lโ€™utente a rivolgersi ad un tribunale dove sarebbero state riconosciute le sue ragioni. Secondo il giudice infatti un chatbot non rappresenterebbe unโ€™entitร  separata, con responsabilitร  propria, e unโ€™azienda dovrebbe essere ritenuta responsabile per tutte le modalitร  con cui fornisce le proprie informazioni.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Mechanize: la startup che sostituisce i lavoratori umani conlโ€™AI

Tamay Besiroglu, ricercatore nel campo dell'intelligenza artificiale e fondatore...

OpenAI spende milioni per i โ€œGrazieโ€ e i โ€œPer favoreโ€

ChatGPT, il popolare chatbot di OpenAI, ha un costo...

Microsoft: le truffe basate sulle AI sono in aumento

Nel suo nono report intitolato Cyber Signals, Microsoft mette...

OpenAI: o3 e o4-mini โ€œpensano con le immaginiโ€

OpenAI ha confermato il lancio dei suoi due nuovi...

Grok Studio: alternativa gratuita a ChatGPT Canvas

xAI, societร  di Elon Musk, ha annunciato il lancio...

Meta utilizza i dati degli utenti per addestrare le sue AI

Meta ha reso noto l'avvio di una nuova fase...
Pubblicitร