back to top

ChatGPT “beve” troppo acqua

Per garantire il funzionamento di un chatbot AI come ChatGPT e del modello generativo sottostante non è necessaria soltanto una grande quantità di energia elettrica. Serve anche acqua, tanta acqua. Per questo motivo l’implementazione delle Intelligenze Artificiali Generative sta ponendo ulteriori interrogativi riguardo all’impatto ambientale di queste tecnologie.

AI e raffreddamento dei Data Center

Ma perché le AI richiedono un ingente consumo d’acqua? Per il semplice fatto che i Data Center utilizzati impiegano un sistema di raffreddamento a liquido. Parliamo di centinaia di terminali collocati in server farm spesso gigantesche che hanno una “fame” costante di energia elettrica e altrettanta “sete” da soddisfare.

Pubblicità

Si calcola ad esempio che Meta abbia pompato nei sui impianti ben 22 milioni di litri d’acqua per il training degli LLM (Large Language Model) appartenenti alla famiglia Llama 3.1. La loro versione più avanzata, quella da 405 miliardi di parametri, è attualmente il modello linguistico generativo più grande mai implementato.

Quanta acqua consuma ChatGPT?

A rispondere a questa domanda è stata una ricerca svolta dall’Università della California i cui risultati sono stati riportati di recente in un articolo del Washington Post. Stando a quanto rivelato dallo studio, la creatura di OpenAI potrebbe consumare da un minimo di 235 mm a ben 1.408 mm, quasi un litro e mezzo, per restituire in output 100 parole.

Ad influire su questo intervallo sarebbe la distanza tra il dispositivo che invia il prompt e il Data Center che fornisce la risposta. Maggiore è la distanza più il consumo aumenta.

È per quanto riguarda il consumo di energia elettrica? Lo stesso task, cioè la scrittura di 100 parole, determinerebbe il medesimo consumo dovuto a 12 lampadine LED che rimangono accese ininterrottamente per un’ora. A ciò si deve aggiungere l’energia elettrica che viene consumata dagli utenti per accedere a ChatGPT e formulare la propria richiesta.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

ChatGPT ha quasi 1 miliardo di utenti

ChatGPT si avvicina al traguardo del miliardo di utenti...

OpenAI: un watermark nelle immagini create gratuitamente con l’AI

OpenAI sta testando una nuova funzionalità con cui inserire...

ChatGPT risponde combinando memoria e cronologia

OpenAI ha sviluppato una nuova funzionalità che rende ChatGPT...

ChatGPT: generazione di immagini AI gratis per tuttigli utenti

OpenAI ha annunciato un importante aggiornamento per il suo...

OpenAI: l’agente AI Operator arriva anche in Europa

OpenAI ha reso disponibile il suo agente AI Operator...

ChatGPT per macOS “collabora” con le app di sviluppo e scrittura

ChatGPT per macOS offre ora la nuova funzionalità Work...
Pubblicità