back to top

C inquina (molto) meno di Python

Alcuni ricercatori della Universidade do Minho, in Portogallo, hanno tentato di classificare i linguaggi di programmazione in base al loro impatto ambientale, dal più "green" al più inquinante. Per ottenere i risultati poi pubblicati sono stati presi in considerazione 10 algoritmi che fanno riferimento al CLBG (Computer Language Benchmarks Game).

Grazie a questo approccio sono state individuate tre variabili per la classificazione: il consumo di energia, il tempo di esecuzione e l’uso della memoria. In linea generale tutti i fattori considerati tenderebbero ad allinearsi, per cui un linguaggio non troppo energivoro sarebbe anche performante dal punto di vista del runtime e dei MB consumati.

Pubblicità

C sarebbe per esempio il linguaggio che ha conseguito i punteggi migliori per quanto riguarda l’impatto energetico e il tempo di esecuzione, si piazzerebbe invece terzo relativamente all’impiego di memoria. Rust invece si piazzerebbe in secondo posizione per i primi due criteri e settimo dopo Pascal, Go, C, Fortran, C++ e Ada per consumo di memoria.

Chiaramente esisterebbero anche delle eccezioni con discrepanze rilevanti a seconda della variabile considerata, a tal proposito Java sembrerebbe essere per esempio un linguaggio relativamente poco impattante per richieste energetiche e runtime, ma le sue performance sembrerebbero nettamente migliorabili per quanto riguarda l’uso di memoria.

Per quanto riguarda i risultati peggiori sarebbero da segnalare quelli ottenuti da Python, un linguaggio quasi 76 volte più impattante di C per impatto energentico e 72 relativamente al runtime. Stesso discorso si potrebbe fare (ma con dati leggermente migliori) per linguaggi molto utilizzati nello sviluppo per il Web come PHP, JavaScript e TypeScript.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

DeepSeek presenta un nuovo modello di AI

Gli sviluppatori di DeepSeek hanno reso disponibile un nuovo...

Napster è stata acquisita per 207 milioni di dollari

Napster, la leggendaria piattaforma che ha rivoluzionato e per...

App IO: SEND è attivabile per la ricezione delle notifiche digitali

L'App IO si arricchisce ora con una nuova funzionalità...

NVIDIA G-Assist ottimizza il PC con l’AI

Dopo la presentazione nel corso del Computex 2024, Project...

Gemini Live può “vedere” grazie ad Astra

Come annunciato da Google durante il Mobile World Congress...

Ora GPT-4o crea e modifica le immagini

OpenAI presenta un'interessante novità dedicata all'intelligenza artificiale visiva con...
Pubblicità