back to top

Black Friday 2022: Italiani più attenti alle spese

Secondo quanto riportato nello studio PwC Black Friday/Cyber Monday Italy 2022, il 41% dei cosumatori del nostro Paese acquisterà online un prodotto legato alla tecnologia nel corso del Black Friday e del Cyber Monday 2022. Nel complesso ben l’84% degli intervistati avrebbe ammesso che sfrutterà questi eventi per effettuare degli acquisti.

Ma da cosa verrà dettata la decisione di comprare o meno un articolo approfittando degli sconti? Nel 47% dei casi molto dipenderà dal fatto che un prodotto risulti veramente conveniente, spesso infatti è molto difficile capire se lo sconto applicato su un prodotto è effettivamente elevato, non a caso esistono apposite applicazioni per il monitoraggio dei prezzi.

Pubblicità

In ogni caso è molto probabile che il Black Friday e il Cyber Monday di quest’anno saranno caratterizzati da un andamento differente rispetto a quelli registrati negli anni scorsi, negli ultimi mesi l’incremento dell’inflazione ha reso diversi articoli nettamente più cari e i consumatori potrebbero decidere di aspettare prima di operare le spese più rilevanti.

Non a caso il 35% del campione avrebbe affermato di essere deciso ad acquistare soltanto ciò di cui cui ha davvero bisogno, mentre il 17% sarebbe già convinto che spenderà di meno rispetto a quanto fatto in anni precedenti. Nel 18% dei casi viene inoltre sottolineata l’intenzione di acquistare i prodotti desiderati solo se più economici rispetto alla media.

Amazon è ancora oggi la piattaforma più utilizzata per le ricerche di prodotti e gli acquisti online, ben il 53% del campione farà riferimento a tale piattaforma per le proprie spese. Nel 23% dei casi ci si rivolgerà invece ad e-commerce di settore (ad esempio gli shop online dei grandi brand), nel 34% risulteranno utili i comparatori dei prezzi.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon annuncia il lancio di Nova, l’AI per il ragionamento avanzato

Il colosso del commercio elettronico (e non solo) Amazon...

Amazon presenta Alexa+, un assistente virtuale con l’AI

Amazon ha presentato Alexa+, la nuova generazione del suo...

Amazon testa i link diretti ai siti web dei brand partner

Amazon sta testando una nuova funzionalità che punta a...

Amazon: consegne con i droni anche in UK

Amazon ha annunciato che Darlington, nel Regno Unito, sarà...

Amazon: l’AI di Alexa ha problemi di “allucinazioni”

Amazon sta lavorando a una nuova versione di Alexa...

Amazon chiude “Prova prima, paga poi”

Amazon ha annunciato l'interruzione del servizio "Prova prima, paga...
Pubblicità