La partnership tra Microsoft e OpenAI, lโorganizzazione non profit che presiede allo sviluppo del chatbot ChatGPT, รจ stata fondamentale per Redmond che ha potuto implementare soluzioni basate sullโIntelligenza Artificiale in molte delle sue piattaforme. Tra queste ultime vi รจ anche il motore di ricerca Bing con la sua variante Bing Chat.
Grazie al lancio di questโultimo lโapplicazione di Satya Nadella e soci ha visto crescere improvvisamente il numero dei propri utilizzatori, arrivati a superare le 100 milioni di unitร . Per qualche giorno la crescita di Bing sembrava poter impensiere lo strapotere di Google ma, stando ai dati di Statcounter, lโhype sarebbe stato soltanto momentaneo.
Attualmente infatti il marketshare di Bing si assesterebbe al 2.99%, cioรจ meno del 3.03% registrato allโinizio del 2023. In poco piรน di un semestre la piattaforma non avrebbe quindi registrato particolari progressi dal punto di vista del traffico, sia in termini di numero di utilizzatori che relativamente al volume di ricerca registrate nel periodo considerato.
Stando ai numeri messi a disposizione dagli analisti, tra i mesi di febbraio e marzo i visitatori di Bing a livello mondiale sarebbero passati da 95.7 milioni a 101.7 milioni. Vi sarebbe stato poi un sostanzioso calo nel corso di aprile, con 96.4 milioni di unitร , e un nuovo (ma passeggero) incremento a maggio con 99.2 milioni di utilizzatori.
Stando alle interpretazioni piรน plausibili, in fase iniziale Microsoft avrebbe sbagliato a legare lโuso di Bing Chat al browser Web Edge, la cui quota di mercato rimane ancora oggi molto limitata. Tale lacuna รจ stata colmata nel mese di luglio, con la possibilitร di accedere anche da Google Chrome e Safari, ma Bing sembrerebbe essere ancora lontano dalle preferenze degli utenti.