back to top

Bing regala "punti" per Image Creator

Alcuni giorni fa Microsoft ha reso disponibile il nuovo servizio Bing Image Creator legato al suo motore di ricerca attualmente in grande spolvero grazie al progetto Bing Chat. Si tratta di una piattaforma che grazie all’integrazione dell’algoritmo di Intelligenza Artificiale DALL-E 2 permette di generare immagini a partire da brevi testi descrittivi.

Bing Image Creator può essere utilizzato da chiunque, basta disporre di un Microsoft Accont, la Casa di Redmod permette inoltre di accedere facilmente ad esso tramite un’icona presente nel browser Edge. Per il momento il sistema accetta unicamente input scritti in lingua inglese e in certi casi può essere abbastanza lento nella produzione degli output.

Pubblicità

Dopo il lancio ufficiale in molti si sono chiesti se in futuro questo servizio continuerà ad essere gratuito, anche perché il processo che porta alla generazione delle immagini è molto più impegnativo in termini di risorse rispetto a quello necessario per la creazione di testi in linguaggio naturale. Basti pensare ai carichi di lavoro che si vanno a produrre sulle GPU.

Attualmente Bing Image Creator funziona in base ad "Incrementi" che corrispondono ad altrettante richieste di output nella modalità di generazione più rapida. Una volta superato il numero di Incrementi disponibili l’utente non viene bloccato, può invece continuare a formulare le proprie richieste ma le risposte saranno restituite molto più lentamente.

Per ora Satya Nadella e soci non avrebbero ancora parlato dell’introduzione di una formula a pagamento, è invece disponibile un programma Rewards basato sul numero di ricerche effettuate su Bing. Più si utilizza il motore di ricerca di Microsoft più "punti" si guadagnano e maggiore è il numero di Incrementi disponibili su Bing Image Creator.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

YouTube Music Assistant crea la musica con l’AI

YouTube presenta una nuova funzionalità basata sull'intelligenza artificiale, chiamata...

OpenAI si prepara a lanciare GPT-4.1

OpenAI si starebbe preparando ad una nuova ondata di...

DeepSeek crea dei modelli generativi che migliorano da soli

La startup cinese DeepSeek guidata da Liang Wenfeng sembrerebbe...

Windows 11 e il mistero della cartella “inetpub”

Con l'aggiornamento cumulativo rilasciato l'8 aprile 2025, codice KB5055523,...

Google: AI Overviews riduce il traffico sui siti web?

Da quando Google ha introdotto le AI Overviews nei...

Nova Sonic, il nuovo modello AI vocale di Amazon

Amazon ha annunciato il lancio di Nova Sonic, un...
Pubblicità