back to top

Assistente Google con "Controllo genitori"

Gli sviluppatori di Mountain View hanno voluto rendere l’Assistente Google più sicuro per i bambini, introducendo delle novità che permetteranno ai loro genitori di tenere sotto controllo i contenuti a cui accedono tramite le interazioni vocali. Tale funzionalità prendono il nome di "Controllo genitori" e dovrebbero essere presto disponibili anche in Italia.

Gli interventi effettuati riguardano non soltanto l’Assistente Google ma anche le applicazioni Google Home e Family Link, sono coinvolte inoltre sia le versioni per Android che quelle per iOS. Le opzioni dispobili si presentano sostanzialmente come dei filtri attraverso cui gli adulti potranno attivare o disattivare specifiche feature per i propri figli.

Pubblicità

Tra le impostazioni previste vi è per esempio quella che consentirà di stabilire quante ore, e in quali ore, i bambini potranno utilizzare la piattaforma. Si potranno poi selezionare i servizi accessibili per i minori, limitando per esempio la scelta ad alcune piattaforme ritenute sufficientemente affidabili come YouTube Music e YouTube Kids.

Se lo si desidera si potranno escludere i bambini dalla possibilità di effettuare e ricevere chiamate telefoniche, si potranno definire le risposte che possono essere fornite dall’assistente e quelle che non sono consentite, si potrà vietare l’accesso ai podcast e alle notizie e bloccare i device in caso di tempi di utilizzo ritenuti troppo lunghi.

Da segnalare infine il lancio del servizio chiamato Kids Dictionary, grazie ad esso i bambini riceveranno risposte su misura alle loro domande. Per rendere tale piattaforma ancora più usabile per i più piccoli sono state infine introdotte 4 nuovi voci, approvate in collaborazione con bambini e genitori, che tengono conto anche della diversità di accenti e modi di dire.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

DeepSeek presenta un nuovo modello di AI

Gli sviluppatori di DeepSeek hanno reso disponibile un nuovo...

Napster è stata acquisita per 207 milioni di dollari

Napster, la leggendaria piattaforma che ha rivoluzionato e per...

App IO: SEND è attivabile per la ricezione delle notifiche digitali

L'App IO si arricchisce ora con una nuova funzionalità...

NVIDIA G-Assist ottimizza il PC con l’AI

Dopo la presentazione nel corso del Computex 2024, Project...

Gemini Live può “vedere” grazie ad Astra

Come annunciato da Google durante il Mobile World Congress...

Ora GPT-4o crea e modifica le immagini

OpenAI presenta un'interessante novità dedicata all'intelligenza artificiale visiva con...
Pubblicità