back to top

Assistente Google batte Gemini nella song recognition

La redazione di TechCrunch, una delle più note testate online in tema di tecnologia, ha provato a testare l’Intelligenza Artificiale di Gemini, il nuovo AI assistant sviluppato da Google. Tale piattaforma, infatti, dovrebbe sostituire Assistente Google, ma quanto è pronta per prenderne il posto sui dispositivi Android? I risultati ottenuti fino ad ora non sembrerebbero incoraggianti.

Per testare la qualità del servizio è stato scelto un task almeno in teoria molto semplice da portare a termine: riconoscere una canzone. Assistente Google è abbastanza efficace quando si tratta di svolgere questo compito e se gli si chiedono informazioni su una traccia ne restituisce facilmente il titolo, l’autore o l’artista che la canta e il link per l’ascolto.

Pubblicità

Gemini avrebbe invece dimostrato di essere abbastanza in difficoltà quando si tratta di svolgere la stessa operazione e, a differenza di quanto accade con Assistente Google, in buona parte dei casi si limiterebbe a suggerire l’uso di applicazioni come Shazam e ad introdurne il funzionamento. Non proprio ciò che ci si aspetta da un’AI avanzata.

Nel corso di alcuni test l’esito della semplice domanda "OK Google, what’s this song?" (OK Google, che canzone è questa?) sarebbe stato il consiglio abbastanza paradossale di utilizzare l’Assistente Google. In altri casi Gemini si sarebbe limitato a suggerire in modo molto casuale delle tracce musicali presenti nel catalogo di YouTube.

Non è comunque la prima volta che Gemini dimostra di essere un soluzione abbastanza limitata e poco accurata nelle risposte. Appena qualche giorno fa il CEO di Alphabet, Sundar Pichai, è intervenuto in prima persona per gli errori prodotti dal modello nella generazione di immagini, anche in questo caso alcuni degli output prodotti sarebbero stati paradossali.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

OpenAI: o3 e o4-mini “pensano con le immagini”

OpenAI ha confermato il lancio dei suoi due nuovi...

Grok Studio: alternativa gratuita a ChatGPT Canvas

xAI, società di Elon Musk, ha annunciato il lancio...

Meta utilizza i dati degli utenti per addestrare le sue AI

Meta ha reso noto l'avvio di una nuova fase...

DolphinGemma: l’AI di Google capisce la lingua dei delfini

In occasione della "Giornata Nazionale del Delfino" Google ha...

GPT-4.1: OpenAI rilascia il suo nuovo modello di AI

OpenAI ha annunciato il rilascio della nuova famiglia GPT-4.1,...

Nate: l’e-commerce AI era gestito da esseri umani?

Albert Saniger, il fondatore ed ex CEO della startup...
Pubblicità