back to top

Aruba: adesso il servizio SPID si paga

Il provider Aruba ha reso il suo servizio SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) un servizio a pagamento. La notizia è stata confermata tramite un aggiornamento del sito web ufficiale dove viene indicato il prezzo della formula “SPID Aruba ID Personale“. Il sistema di conferma dell’identità tramite Tessera Sanitaria-CNS o Carta Nazionale dei Servizi rimane invece gratuito.

Quanto costa attivare la SPID di Aruba

Il servizio “SPID Aruba ID Personale” sarà gratuito per il primo anno di utilizzo. Dal secondo anno in poi il prezzo sarà invece di 4.90 euro l’anno più IVA. Parliamo quindi di un totale di 6 euro. L’attivazione della dell’identità digitale avviene scegliendo tra i metodi di riconoscimento disponibili, cioè Firma Digitale o Remota, Tessera Sanitaria-CNS, CNS, Carta di identità Elettronica o webcam. È importante sottolineare che il riconoscimento via CIE è gratuito mentre gli altri metodi prevedono un costo una tantum.

Pubblicità

Il gruppo ha motivato questo aggiornamento dei listini facendo riferimento all’esigenza di rendere il servizio più sostenibile dal punto di vista economico.

Le scelte a disposizione degli utenti

Gli utenti, che plausibilmente hanno attivato la SPID di Aruba nella speranza che rimanesse gratuita per sempre, dovranno valutare l’eventualità di mantenerlo tramite una formula premium, l’alternativa di cambiare operatore o la possibilità di utilizzare un sistema di riconoscimento dell’identità differente.

Non è comunque la prima volta che un provider decide di rendere a pagamento il rilascio delle SPID. A questo proposito basti citare il caso di Poste Italiane che, nel corso del 2021, stabilì un costo di 12 euro all’anno per ciascuna PosteID attivata.

Si calcola che ad oggi siano circa 40 milioni i cittadini italiani che utilizzano un sistema per il riconoscimento dell’identità digitale.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Pubblicità