Secondo quanto riportato nelle scorse ore da Mark Gurman, analista di Bloomberg in genere ben informato riguardo alle novità della Casa di Cupertino, Apple avrebbe pianificato di rinnovare significativamente, se non addirittura rivoluzionare, il design di iOS, iPadOS e macOS entro la fine del 2025.
Apple progetto di ridisegnare i suoi sistemi operativi
Secondo le attuali previsioni, questi importanti cambiamenti sarebbero stati previsti in coincidenza con il rilascio di iOS 19, iPadOS 19 e macOS 16. Essi dovrebbero riguardare diversi aspetti dei sistemi operativi coinvolti con un aggiornamento dello stile di icone, menu, applicazioni, finestre e pulsanti di sistema.
L’intenzione di Tim Cook e soci dovrebbe essere anche quella di semplificare l’utilizzo dei loro dispositivi. Così come rendere ancora più coerente l’esperienza d’uso tra i vari software. Il nuovo design potrebbe ispirarsi almeno in parte al lavoro fatto per visionOS, il sistema operativo del Vision Pro. Al momento parliamo però soltanto di indiscrezioni che dovranno essere confermate.
Sempre Bloomberg afferma che quello pianificato da Apple sarà il rinnovamento più rilevante per macOS dai tempi di macOS Big Sur. Nonché il più importante per iOS dall’introduzione di iOS 7.
Un unico sistema per tutti i dispositivi di Cupertino?
Data questa previsione, alcuni si sono chiesti se la compagnia californiana non si stia preparando a rilasciare un’unica piattaforma per tutti i suoi device. A questo proposito Gurman sottolinea però che Apple non avrebbe alcune intenzione di unificare i suoi sistemi operativi. Probabilmente si tratterebbe di un cambiamento troppo radicale per non impattare negativamente sull’esperienza di buona parte degli utenti.
In ogni caso, ad oggi si prevede che Apple presenterà le novità anticipate da Bloomberg nel corso della prossima edizione della Worldwide Developers Conference. L’evento viene organizzato solitamente per svolgersi a giugno ma, per ora, non è ancora stata annunciata una data ufficiale.