L’App IO si arricchisce ora con una nuova funzionalità che permette di attivare il servizio SEND (Servizio Notifiche Digitali) direttamente nell’applicazione. Tale novità rappresenta un’alternativa all’utilizzo del sito Web Notifichedigitali.it.
SEND su App IO: a cosa serve e come funziona
SEND permette di ricevere comunicazioni digitali a valore legale relative a rimborsi, esiti di concorsi, multe. Le notifiche digitali vengono inviate sul dispositivo dell’utente che potrà anche pagare eventuali spese direttamente in app. Grazie all’attivazione nella App IO si riceverà un messaggio in app ogni volta che un ente pubblico ha una comunicazione a valore legale per il cittadino.
Nel messaggio saranno disponibili tutti i dettagli della notifica compresi quelli riguardanti l’ente che l’ha inviata, quali sono i documenti notificati e l’eventuale importo da pagare. Se è previsto un pagamento lo si potrà saldare senza dover uscire dalla App IO. Basterà premere il pulsante “Paga avviso” che si trova all’interno della comunicazione.
Nel caso in cui non si possa accedere alle notifiche SEND tramite i canali digitali è comunque possibile usare i servizi di richiesta e stampa degli atti notificati dei punti di ritiro SEND più vicini.
Come attivare il servizio
SEND su App IO permette di risparmiare sui costi di notificazione e spedizione degli atti notificati. Le notifiche vengono ricevute senza attese e non si devono fare più code per il ritiro di un documento cartaceo o per il pagamento. Un altro vantaggio risiede nel fatto che non si devono più conservare i documenti cartacei in quanto tutto rimane sul telefono.
Per poter usufruire del servizio non si deve fare altro che accedere all’App IO su Android o iOS e selezionare la voce “Attiva SEND su IO” disponibile nel messaggio che informa l’utilizzatore della nuova funzionalità. La procedura deve essere poi confermata tramite il pulsante “Attiva il servizio”.