INAIL (Istituto Nazionale per lโAssicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro), lโente pubblico italiano vigilato dal Ministero del lavoro che gestisce lโassicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, ha comunicato che a partire dal 28 febbraio 2021 non verranno piรน rilasciate nuove credenziali per lโaccesso ai sui servizi online.
Per accedere ai servizi pubblici digitali si utilizzeranno solo Identitร digitale, carta dโidentitร elettronica e arta dei servizi
Sulla base di tale decisione dal I marzo 2021 le Amministrazioni statali in gestione per conto dello Stato dovranno accedere ai servizi disponibili attraverso la Rete tramite lโutilizzo di Spid (Sistema Pubblico di Identitร Digitale), Cie (Carta dโIdentitร Elettronica) o Cns (Carta nazionale dei servizi) come giร accade per alcune piattaforme istituzionali.
Come precisato dallo stesso istituto in un comunicato ufficiale, lo stop allโerogazione delle nuove credenziali dalla scadenza indicata riguarderร tutte le categorie di utenti, i nuovi soggetti che a qualunque titolo dovessero richiedere lโabilitazione ai servizi online dellโINAIL saranno vincolati ai metodi di autenticazione precedentemente elencati.
Per quanto riguarda invece i soggetti giร registrati ma non appartenenti alle categorie per le quali รจ stato previsto lโobbligo di accesso esclusivo tramite Spid, Cie e Cns, rimangono ancora valide le credenziali rilasciate in precedenza fino a quando non verrร stabilita una nuova data e comunque non oltre il 30 settembre 2021 che deve essere inteso come termine ultimo.
Da segnalare infine che a partire dal I marzo dellโanno corrente gli utenti registrati nel profilo Amministrazioni statali in gestione per conto dello Stato, sia che richiedono per la prima volta lโabilitazione sia che siano giร in possesso delle credenziali necessarie, non potranno piรน operare con le credenziali giร rilasciate e dovranno accedere ai servizi online dellโINAIL con Spid, Cie o Cns.