back to top

Amazon vuole acquisire TikTok

I vertici di Amazon hanno presentato un’offerta dell’ultimo minuto per acquisire gli asset di TikTok nella loro interezza. Questa iniziativa, riportato dal New York Times, arriva in un momento molto importante per il social network che si trova a dover affrontare una scadenza imminente. Entro il 5 aprile 2025, TikTok dovrà infatti separarsi dalla sua proprietà cinese, ByteDance. Diversamente sarà bandita dagli Stati Uniti.

L’offerta d’acquisto di Amazon per TikTok

Nonostante la potenziale portata dell’offerta, che per ora non sarebbe nota, fonti vicine alle trattative segnalerebbero che la proposta di Amazon non sarebbe stata presa in seria considerazione dalla controparte. Il colosso dell’e-commerce potrebbe quindi non riuscire ad inserirsi realmente nella corsa all’acquisizione.

Pubblicità

Nel frattempo il presidente degli Stati Uniti Donald Trump avrebbe annunciato un incontro con alcuni suoi funzionari. Questo per discutere del futuro dell’applicazione. Avrebbe dichiarato inoltre che un accordo per la cessione di TikTok potrebbe essere finalizzato prima della scadenza del 5 aprile.

Gli altri possibili acquirenti

Sempre il Financial Times ha rivelato che l’azienda di venture capital Andreessen Horowitz sarebbe in trattativa per investire in TikTok come parte di un’offerta guidata da Oracle. Sarebbero comunque coinvolti anche altri investitori americani interessati all’acquisizione.

Nel contempo la società di private equity Blackstone starebbe valutando l’ipotesi di unirsi agli attuali azionisti non cinesi di ByteDance. Come per esempio Susquehanna International Group e General Atlantic. Ciò per fornire nuovi capitali finalizzati a un’offerta sugli asset statunitensi della piattaforma.

L’esito finale delle trattative sarà cruciale non solo per il futuro di TikTok negli USA ma anche per via del delicato equilibrio tra tecnologia, geopolitica e business. Soprattutto in un momento in cui Washington ha dato vita ad una vera e propria “guerra commerciale globale” a base di dazi.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

TikTok sperimenta le Footnotes per il fact-checking

TikTok ha annunciato l'avvio dei test di una nuova...

Nova Sonic, il nuovo modello AI vocale di Amazon

Amazon ha annunciato il lancio di Nova Sonic, un...

Instagram potenzia la ricerca per sfidare TikTok

Instagram si prepara a rivoluzionare le sue funzionalità di...

Amazon lancia “Buy for Me”: l’AI fa acquisti al posto tuo

Amazon ha avviato una fase di test dedicata alla...

Instagram: riproduzione veloce dei Reels come su TikTok

Instagram, social network di proprietà di Meta, continua a...

Amazon “Interests” trova prodotti su misura per te con l’AI

Amazon ha recentemente presentato Interests, una nuova funzionalità basata...
Pubblicità