Amazon ha introdotto una nuova funzionalità dedicata al programma Buy with Prime. Essa permette di pagare i propri acquisti su store di terze parti tramite l’account Amazon. Si tratta però di una feature riservata agli abbonati Prime, per i quali ora è disponibile ora anche PayPal come metodo di pagamento.
Cosa è Buy with Prime di Amazon
Buy with Prime è un servizio che permette agli esercenti che non vendono direttamente su Amazon di abilitare gli acquisti tramite i dati di pagamento e spedizione registrati su Amazon Prime. In questo modo un negozio di e-commerce esterno al network di Seattle ha la possibilità di mostrare il pulsante “Buy with Prime” tra le opzioni disponibili per il completamento di un acquisto.
Al momento del checkout l’utente non deve fare altro che cliccare su quest’ultimo e potrà procedere con l’acquisto senza dover inserire informazioni aggiuntive. Queste ultime, infatti, vengono messe a disposizione da Prime.
I prodotti acquistati in questo modo verranno gestiti direttamente da Amazon che si occuperà non solo del parte relativa al pagamento ma anche della logistica. Dallo stoccaggio fino alla consegna all’utente finale. Le merci saranno prelevate infatti dai centri di smistamento della compagnia e spediti da questi ultimi.
Amazon avrà in carico anche della gestione di eventuali resi. Liberando il negoziante dall’onere di uno degli aspetti più delicati della fase post-vendita.
Pagamenti con PayPal per gli utenti Prime
Si potranno effettuare acquisti tramite PayPal su tutti i siti Web nei quali sono state implementate le API (Application Programming Interface) della piattaforma Buy with Prime.
Nel prossimo futuro chi ha sottoscritto l’abbonamento Prime avrà anche la possibilità di associare il proprio account a PayPal a quello su Prime. Ciò sarà possibile a partire dal 2025 e permetterà di utilizzare tale metodo di pagamento con in più tutti i vantaggi connessi ad un abbonamento Prime.