Amazon ha avviato una fase di test dedicata alla nuova funzionalitร Buy for Me. Essa consente agli utenti dellโapplicazione Amazon Shopping di acquistare prodotti direttamente da siti web di brand di terze parti nel caso in cui gli stessi articoli non siano disponibili nel catalogo online del colosso dellโe-commerce.
Buy for Me fa shopping online al posto dellโutente
Attualmente in beta per un numero limitato di utenti residenti negli Stati Uniti, questa funzionalitร punta ad ampliare ulteriormente la giร vasta offerta di prodotti presente sulla piattaforma di Amazon.
Lโobiettivo รจ in pratica quello di rendere lโesperienza dโacquisto ancora piรน fluida e completa. Grazie a questa novitร gli utenti potranno visualizzare nei risultati di ricerca non solo i prodotti disponibili su Amazon, ma anche degli articoli presenti sui siti di altri brand e contrassegnati dallโindicazione โShop brand sites directlyโ.
Cliccando su uno di questi ultimi, si aprirร una scheda prodotto allโinterno dellโapp, del tutto simile a quelle standard, e lโutente potrร decidere se completare lโordine tramite Buy for Me che รจ un vero e proprio agente AI.
A quel punto entrerร in gioco lโintelligenza artificiale. Tramite una tecnologia di AI basata su Bedrock e modelli come Nova o Claude di Anthropic, Amazon completerร lโacquisto sul sito del brand per conto del cliente utilizzando i suoi dati criptati per la spedizione e il pagamento. Lโassistenza post-vendita e la gestione dellโordine resteranno comunque a carico del brand scelto.
I vantaggi per i brand
Come sottolineato dai portavoce di Amazon, lโintelligenza artificiale di Buy for Me semplificherร ulteriormente la vita dei clienti permettendo loro di trovare e acquistare piรน facilmente prodotti anche fuori dallo store ufficiale della compagnia.
Per i brand coinvolti ci saranno poi nuove opportunitร di visibilitร e conversione ma non vi sarร alcun obbligo da parte dei partner di partecipare al progetto.