back to top

Amazon: Alexa + AI ma a pagamento?

Il colosso del commercio elettronico Amazon ha reso noto che entro la fine del 2024 verrà rilasciata una nuova release di Alexa con funzionalità di Intelligenza Artificiale. Fin qui tutto bene se non fosse per il fatto che, stando alle indiscrezioni circolate nelle scorse ore, tali novità dovrebbero essere disponibili soltanto pagando un abbonamento.

Ora direte: "Ho già una sottoscrizione a Prime quindi sono a posto così, non dovrò pagare nulla." Sbagliato perché, sempre secondo anticipazioni non ancora confermate, per sfruttare la potenza dell’AI generativa di Alexa sarà necessario attivare un abbonamento separato. Del resto anche per accedere a tutte le feature di ChatGPT e Gemini viene richiesto un fee mensile.

Pubblicità

A suo tempo David Limp, quando era a capo della divisione Devices & Services di Seattle, affermò che l’ipotesi di un’Alexa con AI a pagamento sarebbe stata plausibile. Le notizie dell’ultima ora sembrerebbero quindi confermarla mentre e quasi sicuro che la versione standard dell’assistente digitale, quella che già utilizziamo, rimarrà gratuita.

Alexa Plus, questo il nome che per il momento è stato associato alla formula a pagamento, dovrebbe costare 20 dollari al mese. Quindi né più né meno di quanto si pagherebbe per ChatGPT Plus. In ogni caso Amazon potrebbe proporre anche una cifra inferiore considerando che il suo core busness è un altro e che l’AI sarebbe un buon mezzo per potenziarlo.

Ad oggi i device con supporto per Alexa già commercializzati in tutto il mondo sarebbero circa mezzo miliardo. Amazon però non ha trovato ancora una forma di monetizzazione adeguata e l’introduzione di funzionalità basate sui modelli generativi potrebbe ripagare gli ingenti investimenti degli ultimi anni, compresi i soldi spesi per finanziare aziende legate a questo settore come Anthropic.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Mechanize: la startup che sostituisce i lavoratori umani conl’AI

Tamay Besiroglu, ricercatore nel campo dell'intelligenza artificiale e fondatore...

OpenAI spende milioni per i “Grazie” e i “Per favore”

ChatGPT, il popolare chatbot di OpenAI, ha un costo...

Microsoft: le truffe basate sulle AI sono in aumento

Nel suo nono report intitolato Cyber Signals, Microsoft mette...

OpenAI: o3 e o4-mini “pensano con le immagini”

OpenAI ha confermato il lancio dei suoi due nuovi...

Grok Studio: alternativa gratuita a ChatGPT Canvas

xAI, società di Elon Musk, ha annunciato il lancio...

Meta utilizza i dati degli utenti per addestrare le sue AI

Meta ha reso noto l'avvio di una nuova fase...
Pubblicità