back to top

Creare il primo database MySQL

In questa lezione della nostra guida vedremo come creare il nostro primo database MySQL. la prima cosa da fare, ovviamente, è autenticarsi all’interno di MySQL come illustrato nella precedente lezione. Una volta loggati all’interno del nostro client MySQL digitiamo:

SHOW DATABASES;

Questa istruzione chiede al nostro DBMS di mostrarci tutti i database esistenti. Avendo appena installato MySQL dovreste avere solo 2 database all’interno del DBMS, ovvero:

SHOW DATABASES
  • Il database "mysql" contiene i privilegi di accesso degli utenti ed altre informazioni riguardanti il DBMS ed il suo funzionamento;
  • il database "test" serve, invece, come database di prova.

Creare un database MySQL

Poniamo, tuttavia, di non voler utilizzare il DB "test" già presente nel sistema ma di voler creare, come è giusto che sia, un nuovo database MySQL sul quale lavorare. Volendo fare un esempio, supponiamo di voler creare un DB per ospitare i dati di una ipotetica agenda. Creiamo quindi il nostro DB "agenda":

CREATE DATABASE agenda;

Come è facile intuire l’istruzione CREATE DATABASE crea un nuovo DB all’interno della nostra installazione di MySQL assegnandogli il nome specificato (nel nostro esempio "agenda").

Proviamo ora a ripetere nuovamente il comando SHOW DATABASES… ecco il risultato:

Elenco dei database presenti in MySQL

Come potete vedere i database sono diventati 3: oltre a mysql e test, infatti, possiamo vedere il nostro nuovo DB agenda.

Se ora proviamo ad eseguire nuovamente il comando:

CREATE DATABASE agenda;

otterremo un errore in quanto il database che stiamo tentando di creare esiste già. Per ovviare a tale eventualità è possibile rimodulare il comando aggiungendo IF NOT EXISTS in questo modo:

CREATE DATABASE IF NOT EXISTS agenda;

Mediante questo comando il database verrà creato solamente se non esiste già: nel nostro caso, quindi, lanciare questo comando non produrrebe alcun errore in quanto, semplicemente, MySQL si limiterebbe a non creare il DB che già esiste.

In fase di creazione di un database con MySQL è anche possibile specificare charset e collation; ad esempio:

CREATE DATABASE agenda
CHARACTER SET latin1
COLLATE latin1_swedish_ci;

Specificando questi valori è possibile "sovrascrivere" quelli impostati di default a livello server.

Selezionare il database sul quale lavorare

Una volta creato il nostro nuovo DB possiamo iniziare a lavorarci sopra. La prima cosa da fare, quindi, è selezionare il DB sul quale desideriamo operare. Per farlo digiteremo nella console MySQL il seguente comando:

USE agenda;

Una volta selezionato potremo iniziare a lavorare sul nostro nuovo DB: non ci resta quindi che iniziare ad impartire le istruzioni SQL da eseguire (INSERT INTO, SELECT, UPDATE, DELETE, ecc) le quali verranno applicate, appunto, sul database selezionato mediante USE.

Nella prossima lezione vedremo come creare le tabelle all’interno del database, cioè come iniziare a popolare il nostro nuovo database MySQL che, per il momento, è un semplice contenitore vuoto.

Cancellare un database MySQL

Ritengo opportuno chiudere questa lezione dedicata a come creare un database illustrandovi l’operazione inversa a quella descritta inizialmente: ovvero la cancellazione di un database.

Eliminare un DB è operazione semplicissima: basta scrivere DROP DATABASE seguito dal nome del DB da rimuovere. Poniamo, ad esempio, di voler cancellare proprio il DB "agenda" appena creato:

DROP DATABASE agenda;

Per verificare l’esito dell’operazione sarà sufficiente digitare nuovamente il comando SHOW DATABASES: se tutto è andato per il meglio il database agenda non dovrebbe più comparire.

E’ bene ricordare che l’operazione di eliminazione di un database va adoperata con la dovuta cautela in quanto potrebbe avere esiti disastrosi: MySQL, infatti, non ha un "cestino" dal quale recuperare i dati cancellati per errore. Ogni operazione è definitiva, pertanto è bene agire con cautela.

Pubblicitร 
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).

In questa guida...