back to top

5 strumenti per misurare la velocità del sito

Nonostante le connessioni in Banda Larga siano sempre più diffuse, i tempi di caricamento di un sito Web e, nello specifico, delle pagine che lo compongono, rimane ancora oggi un criterio fondamentale per il successo di un progetto; come è noto gli internauti non amano attendere, se in seguito ad un click o alla digitazione di un’URL la risorsa richiesta non dovesse diventare disponibile in breve tempo, è molto probabile che questa venga (definitivamente) abbandonata. Di tutto questo, ovviamente, Google è ben consapevole: per questo motivo, ormai da diversi anni, la velocità di caricamento è un fattore SEO di grande importanza.

I test effettuati attraverso il solo browser del proprio client non sono sempre sufficienti per valutare la velocità di caricamento di un sito Internet, ma fortunatamente in Rete sono disponibili numerosi strumenti che potranno essere utilizzati per effettuare più test in modo da ottenere dei dati medi sulla base dei quali definire i propri piani d’intervento. A questo proposito seguirà un elenco dei più notiPage Speed Tools pronti all’uso.

Le nostre scelte

PageSpeed Insights

PageSpeed Insights

PageSpeed Insights è lo strumento gratuito fornito da Google per misurare la velocità di una pagina web. I risultati vengono restituiti simulando sia un accesso da mobile che da desktop e per ciascuno viene fornito un punteggio differente. Oltre ad ottenere una valutazione (in una scala da 0 a 100) otterrete anche una serie di suggerimenti per migliorare le performances delle vostre pagine web. E’ consigliabile prestare molta attenzione ai risultati restituiti da questo tool in quanto si tratta di uno strumento fornito direttamente da Google…

GTmetrix

GTmetrix

GTmetrix è un potente strumento online che consente di verificare, in tempo reale, le prestazioni di un sito web. Al termine dell’analisi, oltre a fornire un punteggio, vengono mostrare una serie di indicazioni per correggere e/o migliorare gli eventuali errori riscontrati. GTmetrix integra la tecnologia di PageSpeed e Yslow (vengono forniti i risultati del test eseguito con entrambi gli strumenti) ed offre un report dettagliato sui tempi di caricamento di ogni risorsa inclusa nella pagina web analizzata.

Pingdom Website speed test

Pingdom Website speed test

Uno dei tool più popolari per misurare la velocità di un sito web è, certamente, Pingdom. In pochi istanti sarà possibile conoscere:

  • i tempi di caricamento del nostro sito web
  • il numero ed il peso esatto (kb) delle risorse scaricate per completare la visualizzazione della pagina
  • la distribuzione del peso complessivo tra HTML, CSS, script e immagini
  • l’elenco delle richieste HTTP che sono state necessarie per completare il rendering di pagina
  • ecc.

Oltre a queste informazioni, Pingom fornirà una valutazione alle performance (cd. performance grade) ed un valore percentuale che indica la quantità di siti misurati con performance inferiori al nostro.

Uptrends

Uptrends

Tra i vari tool disponibili sul sito Uptrends, segnaliamo il Website Speed Test, uno strumento piuttosto semplice ed intuitivo col quale avere un’istantanea circa la velocità di caricamento del proprio sito web.

Al termine dell’analisi della URL specificata, infatti, verrà restituita una tabella con tutte le risorse incluse nella pagina web ed i relativi tempi di caricamento, nonché un riepilogo con l’indicazione dei Kb scaricati complessivamente e del numero di risorse suddivise per tipologia (HTML, CSS, Javascript, immagini, ecc.).

WebPagetest

WebPagetest

Si tratta di uno strumento molto avanzato per la misurazione delle performances di un sito web. Consente di scegliere diverse opzioni tra le quali: la località di origine della connessione, il browser utilizzato (ce ne sono tantissimi), il tipo di connessione, ecc.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

5 strumenti SEO ufficiali dei motori di ricerca

Le nostre scelteGoogle Search ConsoleLa Search Console di Google...

Test dati strutturati: 4 strumenti di controllo e convalida dei Rich results

I dati strutturati (o structured data) sono un elemento...

6 tool per scovare link rotti (broken link)

Le nostre scelteOnline Broken Link CheckerE' sufficiente specificare la...

Web Analytics: 5 servizi di statistiche per siti web

Le nostre scelteShinyStatServizio completo ed affidabile per la misurazione...
Pubblicitร