A chi non è mai capitato di muoversi scattando una foto ottenendo un’immagine sfocata? Oppure recuperare dall’hard disk di una vecchia macchina fotografica un’immagine sfocata che si vorrebbe migliorare in nitidezza?
All’epoca degli smartphone sono decine (per non dire centinaia) le app che consentono di effettuare il miglioramento automatico di una fotografia venuta male, ma non tutti sanno che questo tipo di operazione può essere effettuata senza troppi problemi anche dal PC di casa. Come? Utilizzando software ad hoc oppure, come vi spiegherò in questo articolo, utilizzando semplici servizi on-line che promettono di rendere nitide le vostre immagini sfocate in un battibaleno!
Indice
Effettuare il deblur di una fotografia mossa
L’operazione in questione, tecnicamente, si chiama unblur (dall’inglese Blur, sfocatura) o sharpen (da Sharp, nitido) e consiste nella riduzione automatica dell’effetto sfocato/mosso delle fotografie. Molti programmi di fotoritocco, come ad esempio Adobe Photoshop, implementano funzioni di questo tipo per consentire, anche ai non addetti ai lavori, di operare il miglioramento delle proprie fotografie.
I migliori servizi online per migliorare immagini sfocate
Non tutti dispongono, sul proprio PC, di programmi professionali come Photoshop… per fortuna esistono diversi servizi on-line che consentono di effettuare questo tipo di operazioni senza dovere installare nulla sul proprio computer. Il loro funzionamento è semplice: è sufficiente effettuare l’upload della foto che si desidera migliorare e seguire pochi semplici passaggi online per poi scaricare, dopo pochi istanti, la nostra foto migliorata in cui dovremmo notare, quanto meno, una sensibile riduzione dell’effetto sfocatura. Non ci credete? Proviamoli insieme…
VanceAI
Questo strumento utilizza l’intelligenza artificiale per ridurre l’effetto sfocatura di un’immagine. VanceAI Image Sharpener aiuta a trasformare le foto sfocate in foto nitide con un clic, evidenziando i dettagli senza alcuna installazione… il tutto in automatico e in pochi secondi. Incorpora una tecnologia in grado di ridurre anche il Motion Blur (la sfocatura da movimento).
Adobe Express
Adobe Express è la piattaforma online di Adobe che riproduce online le principali funzioni del popolare software Photoshop. Per migliorare la nitidezza di una foto sfocata apri il menu Migliora e seleziona lo strumento Nitidezza per mettere in risalto i dettagli che desideri migliorare. Apporta ulteriori regolazioni tra cui contrasto, luminosità o saturazione per ottenere il design perfetto. Al termine potrai salvare e condividere il risultato finale su qualsiasi piattaforma.
LunaPic (Sharpen tool)
Attraverso lo sharpen tool di LunaPic è possibile agire sulla messa a fuoco di un’immagine direttamente on-line. Il suo funzionamento è semplicissimo: basta effettuare l’upload della foto sulla quale si vuole operare e poi regolare il livello di nitidezza desiderato muovendo l’apposito selettore.
Deblurring (Imageupscaler)
Il sito Imageupascaler offre, tra i vari servizi, un interessante strumento chiamato unblurring che consente di eliminare (o forse sarebbe meglio dire ridurre) la sfocatura di un’immagine. Il funzionamento è semplicissimo: si effettua l’upload dell’immagine sfocata e si attende il termine del processo automatico di ottimizzazione (che durerà 30-40 secondi al massimo). Al termine della procedura sarà possibile scaricare l’immagine ottimizzata.
PhotoRetrica
Attraverso il tool on-line fornito da PhotoRetrica è possibile regolare la nitidezza di un’immagine. Attraverso questo strumento puoi migliorare le foto sfocate ma, soprattutto, puoi applicare l’effetto sfocatura su qualsiasi foto. Basta selezionare un’immagine, aggiungere un effetto, regolare l’intensità della sfocatura e il gioco è fatto!
Image Sharpener di Media.io
Tra i diversi tool on-line diponibili su Media.io segnaliamo Image Sharpener: si tratta di una efficace utilità online attraverso la quale eliminare (o risurre) l’effetto sfocatura sulle fotografie, correggendo anche la sfocatura causata dal movimento del soggetto. Basato sull’intelligenza artificiale, Media.io migliora automaticamente la nitidezza delle foto digitali restituendo all’utilizzatore immagini più chiare, più nitide, più luminose e più precise.